ali
L’attenzione verso le produzioni ortofrutticole lucane è stata confermata anche nel corso dell’edizione 2015 della Fruit Logistica di Berlino svoltasi dal 4 al 6 febbraio. La Regione Basilicata era presente con lo stand istituzionale organizzato dal Dipartimento Politiche agricole e forestali. Alla collettiva hanno partecipato le seguenti Organizzazioni di produttori, Assofruit Italia di Scanzano Jonico; Consorzio Op Mediterraneo Palazzo S. Gervasio; Op Esedra Marconia di Pisticci; Agricolafelice di Tursi; Ancona di Policoro; Lucania Frutta società cooperativa di Policoro; Agorà società agricola Metaponto di Bernalda e il Consorzio Vivaisti Lucani (Covil) di Scanzano Jonico. Ma la presenza lucana ha compreso anche lo stand del Club Candonga con la presenza di chef regionali, mentre al di fuori della Fiera vi sono state iniziative gastronomiche nei tanti ristoranti lucani che operano a Berlino.
Lo stand istituzionale lucano è stato oggetto di visita dall’ambasciatore italiano a Berlino, Pietro Benassi, che ha rimarcato come l’Italia si distingue nelle produzioni agricole e nell’esportazione delle stesse, infatti il settore agroalimentare nel Belpaese cresce ogni anno. Si è quindi soffermato sull’importanza di Expo Milano 2015 che servirà ad accendere i riflettori sui prodotti e sull’eccellenza italiana.
In proposito, Giovanni Oliva, dirigente generale del Dipartimento Politiche agricole che guidava la delegazione lucana, ha sottolineato che: “Ancora una volta a Fruit logistica dove la Regione Basilicata è presente da circa venti anni, grazie alle produzioni di qualità proposte dai nostri imprenditori, abbiamo riscontrato grande attenzione da parte dei Paesi importatori. Voglio sottolineare – ha continuato Oliva- l’interesse verso la fragola di Basilicata, che sarà il prodotto simbolo del territorio lucano a Milano Expo 2015. Sull’argomento il prossimo giovedì è prevista presso il Dipartimento Politiche agricole una riunione del gruppo di lavoro che porrà le basi per il programma di valorizzazione della fragola a Expo. La ripresa lucana nel comparto della fragola degli ultimi anni – ha aggiunto- ha dato nuova vitalità al settore primario del Metapontino ed è sicuramente dovuta sia all’adozione di metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente sia all’introduzione di nuove varietà che consentono il conseguimento di produzioni di qualità. Sto parlando soprattutto dell’introduzione della eccellente cultivar Candonga molto richiesta sui mercati per le caratteristiche organolettiche e le proprietà di conservare integre, per più giorni, sapore e consistenza. Nel complesso – ha concluso Oliva- la presenza a Fruit Logistica 2015 è servita da un lato a porre le basi per aprire nuovi canali, anche grazie alla richiesta delle fragole di Basilicata, e dall’altro a consolidare i vecchi rapporti con i Paesi europei ed extraeuropei”.