“Fsba (Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato) è lo strumento per dare forza al lavoro artigiano. Anche il tuo”: è lo slogan della campagna Fsba condivisa dall’Ebab (Ente Bilaterale per l’Artigianato Basilicata). Di seguito la nota integrale.
FSBA tutela ogni lavoratrice e lavoratore e supporta ogni impresa del comparto artigiano. Per questo contribuire al Fondo, oltre a essere un obbligo di legge per le imprese artigiane, è la cosa giusta da fare. La Cassa Integrazione consente a tutti i dipendenti di essere tutelati, quando sono sospesi dal lavoro, e alle aziende di essere sostenute. La solidarietà è importante: un momento di difficoltà lavorativa può sempre capitare. Mettere l’ impresa in regola con i contributi vuol dire evitare sanzioni ma, soprattutto, sostenere l’intero sistema, a vantaggio anche dell’artigiano.
Il comparto dell’artigianato – sottolinea l’Ebab – vede valorizzata e rafforzata l’esperienza del proprio Fondo di solidarietà bilaterale che, fin dalla sua costituzione, ha erogato prestazioni a tutte le imprese artigiane – anche quelle con un solo dipendente – facendo esclusivamente leva sulla contribuzione propria. Per questo motivo, anche durante la crisi determinata dalla pandemia, le imprese artigiane non hanno mai fatto uso della cassa integrazione in deroga, avendo invece utilizzato dapprima e per intero le risorse del Fondo derivanti dalle contribuzioni e, successivamente, come tutti i settori, le risorse appositamente stanziate per la Cassa Covid, con indennità per circa 3mila lavoratori lucani e prestazioni per alcune migliaia di aziende artigiane della regione. Si tratta di imprese e lavoratori determinanti per le nostre piccole comunità alle prese con lo spopolamento. Da parte nostra – evidenzia l’Ebab – coniughiamo insieme welfare e rilancio produttivo. Nel 2022 attraverso la “Carta dei servizi” si intende inoltre accrescere le prestazioni ai lavoratori e alle aziende-ditte artigiane. Sono dieci le prestazioni previste che variano, per le aziende, da contributi in casi di calamità naturali sempre più frequenti, ad incentivi per incremento occupazionale, per il bonus energia e per i lavoratori variano dai contributi per i figli, al premio fedeltà per continuità di servizio presso la stessa azienda, al contributo acquisto prima casa.