La prima edizione dell’Expo dell’artigianato e del design della Basilicata si è tenuta proprio a Matera dal 21 al 25 aprile 2018, con diversi progetti di artigiani e designer lucani e della Regione.
Fucina Madre a Matera
Finalmente è arrivata la primavera e l’evento che la Città dei Sassi ha accolto dal 21 al 25 aprile. Si tratta di Fucina Madre, la prima edizione dell’Expo dell’artigianato e del design della Basilicata e dove artigiani e designers esporranno i loro lavori e progetti tra esposizioni, seminari, laboratori e un fitto programma di eventi. Sarà ospite d’onore la Città di Palermo, capitale della cultura 2018 in Italia. L’iniziativa è un progetto turistico integrato dall’Agenzia di Promozione Territoriale, nato per diffondere la conoscenza della tradizione artigiana del territorio. Per questo è stata creata una piattaforma di promozione turistica che collega il settore e lo mette in contatto con potenziali fruitori. E le occasioni per far conoscere il territorio non mancheranno di certo, visto che il programma è molto fitto e gli incontri saranno molto importanti. Certamente, eventi di questo tipo non possono essere organizzati a caso, bensì con l’ausilio di professionisti del settore. Per Roma, ad esempio, NoSilence è azienda leader di organizzazione di eventi che si occupa della location, degli arredi e della ricerca del personale rigorosamente qualificato, che si tratta di una festa di compleanno o una convention. Quindi, se si necessita un noleggio divani Roma o altri arredi per feste o congressi, Nosilence è la soluzione migliore nella Capitale!
Conoscere Matera attraverso l’artigianato
Fucina Madre è un viaggio in Basilicata vista con gli occhi e, si può dire, le mani degli artigiani, dei creativi e di chi reinventa e reinterpreta questi luoghi attraverso determinate forme. Tra le strade di Matera riecheggia la storia di Epeo, il mitico artigiano costruttore del cavallo di Troia, i cui strumenti di lavoro erano custoditi dai Metapontini nel tempio di Atena e che rivive attraverso le opere del Museo di Palazzo Lanfranchi. Oppure, le leggende sugli artieri lucani ebanisti, con un’abilità straordinaria nell’utilizzare dei materiali considerati poveri allo scopo di produrre manufatti di pregio. E, in tempi recenti, i graffiti di malta polistrato, una interpretazione moderna delle varie tecniche della gioielleria artigianale e di forme di comunicazione visiva.
Fucina Madre a Matera, programma e inaugurazione
Fucina Madre racchiude storia, manufatti e leggende e le vuole rendere pubbliche anche ai visitatori attraverso mostre e seminari interessanti, dove design e creatività devono essere gli assoluti protagonisti, visto che la Città dei Sassi dà anche agli artigiani una ispirazione artistica davvero non indifferente. Il programma della manifestazione è coordinato da APT Basilicata in collaborazione con la Regione Basilicata e la Fondazione Matera-Basilicata 2019, nonché quello dell’Università di Matera e il Polo Museale, la Camera di Commercio, le Associazioni di categoria e i vari licei artistici e di design che per 5 giorni, nel cuore di Matera, parleranno di cosa vedere e soprattutto come valorizzare l’arte degli artigiani e il genio artistico di giovani ed esperti designer.