Con l’incontro sul tema “Futuro sostenibile con le comunità energetiche rinnovabili” promosso nel pomeriggio nella Casa delle tecnologie emergenti in via San Rocco a Matera è partito anche nella città dei Sassi il percorso per l’attivazione delle Comunità energetiche rinnovabili, promosso dal Comune di Matera e allargato a tutti i potenziali partner del territorio, mediante incontri divulgativi.
Angelo Cotugno, assessore all’innovazione, ha dichiarato: “È questo l’impegno dell’Amministrazione comunale di Matera per una transizione energetica sostenibile volta alla tutela ambientale, al contrasto del caro bollette, all’autonomia energetica anche attraverso l’utilizzo delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Oggi abbiamo proposto il primo di una serie di eventi di consultazione, organizzati insieme con il facilitatore selezionato mediante Avviso pubblico”.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessore comunale ai lavori pubblici e innovazione, Angelo Cotugno, dell’assessore regionale all’Ambiente Cosimo Latronico sono intervenuti Eleonora Egalini (Unità di promozione e assistenza alla pubblica amministrazione Gse), e Stefano Bonino, presidente di “Green Wolf Srl”.
Sono intervenuti rappresentanti degli ordini professionali, delle associazioni di categoria, alcune imprese produttive e del terzo settore e alcuni cittadini.
Michele Capolupo
Comunità energetiche rinnovabili e transizione energetica, Latronico: “Basilicata in cammino”
“La Regione Basilicata ha già intrapreso il percorso della transizione energetica attraverso alcune azioni di grande valore: bonus gas e bando non metanizzati. In questa fase stiamo ponendo particolare attenzione alle Comunità energetiche rinnovabili, consapevoli del ruolo innovativo che esse svolgono nella produzione, nel consumo, nella condivisione e gestione dell’energia, con l’obiettivo di generare benefici non solo energetici, ma anche ambientali, sociali ed economici per i propri membri e per il territorio. In attesa che si chiuda l’iter di approvazione del decreto attuativo, per trovarci pronti per il bando nazionale in materia di comunità energetiche che è in procinto di pubblicazione, stiamo lavorando alla predisposizione di un bando per il finanziamento di studi di fattibilità per le Comunità energetiche rinnovabili, perché i soggetti interessati possano realmente rendersi protagonisti della transizione energetica”. È quanto ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente ed energia, Cosimo Latronico, intervenendo all’evento “Futuro sostenibile con le Comunità energetiche rinnovabili” che si è svolto ieri nella Casa delle tecnologie emergenti di Matera.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)