Aspettando il G7 Finanze a Matera. La direttrice del Polo Museale Marta Ragozzino ha illustrato in mattinata i momenti previsti a Palazzo Lanfranchi dopo la visita nei Sassi di Matera. Intorno alle 20 è previsto un cocktail di benvenuto sulla terrazza con la partecipazione del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e del presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella e poi a seguire è prevista la cena di gala al piano superiore del Museo.
Prima di raggiungere il piano superiore gli ospiti potranno ammirare gli allestimenti della sala Levi di Palazzo Lanfranchi: sono posizionatee due teche di Bawer Museum, una contiene uno dei vasi più belli del Museo Ridola e un’altra che contiene alcuni oggetti del Museo Diocesano che riaprirà nel mese di giugno nella sede di via Riscatto. L’allestimento prevede anche anche le opere realizzate con i bambini durante i laboratori con Kengiro Azuma, i divani dedicati ai Sassi di Matera di Calia Italia. Agli ospiti sarà consegnata una brochure in lingua inglese con tutti i contenuti espositivi. Prima di raggiungere il terrazzo agli ospiti sarà offerto un piccolo concerto degli allievi del Conservatorio. Sul terrazzo è previsto il cocktail di benvenuto. Sono state già allestite le sedute e su un tavolo sono posizionati alcuni prodotti tipici lucani e i liquori prodotti da Amaro Lucano. Il momento conviviale sarà allietato da un piccolo concerto jazz.
Per la cena di gala al piano superiore di Palazzo Lanfranchi è stato allestito un tavolo nella sala centrale dedicata alla Pinacoteca d’Errico, un tavolo composto da una quarantina di persone, o riservatissimo: saranno presenti i capi dellle rispettive delegazioni, le loro consorti, i vice dei capi delegazioni. Un altro tavolo per gli chef sarà allestito nella sala adiacente, ma separata, quella in cui sono presente le opere pittoriche di Luigi Gerricchio.
Michele Capolupo
La fotogallery relativa ai preparativi presso Palazzo Lanfranchi a Matera (foto www.SassiLive.it)
Belle foto, solo non capisco perchè fotografare quella povera donna delle pulizie di colore, sembra così stanca