Venerdì 4 ottobre 2024 alle ore 15 nella sala consiliare della provincia di Matera nell’ambito degli eventi collaterali al G7 sulle pari opportunità, organizzati dalla Fondazione Pangea e dal Comune di Matera con gli organismi sottoscrittori del Protocollo “Rete Donna” – l’INPS Basilicata presenta il progetto “Protagonismo maschile nella lotta alla violenza di genere”, ideato dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’INPS.
Il progetto, che è partito quest’anno in via sperimentale anche in Basilicata, sarà illustrato in un laboratorio di apertura dei lavori pomeridiani: si tratta di un percorso di informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere rivolto al personale maschile dell’INPS.
I dipendenti coinvolti sono chiamati a rendersi proattivamente protagonisti di azioni concrete da mettere in campo presso le sedi INPS di appartenenza e non solo, nel ruolo di nodo di una rete di diffusione di nozioni e comportamenti finalizzati ad acquisire una solida consapevolezza del problema della violenza di genere, delle sue diverse manifestazioni e dei suoi risvolti sociali.
L’obiettivo è quello di rendere evidente in che misura la questione della lotta alla violenza di genere richieda proprio e prioritariamente l’impegno del mondo maschile.
Il laboratorio sarà introdotto dalla Direttrice regionale INPS Basilicata, Benedetta Dito, e il progetto sarà presentato dai funzionari dell’INPS Basilicata, Vincenzo Santomassimo e Donato Mauro Vaccaro che ne discuteranno insieme ad alcune ospiti: Ivana Enrica Pipponzi, Consigliera regionale di Parità effettiva della Basilicata, Simona Bonito, Consigliera di parità della Provincia di Potenza, Aurelia Miccolis, Direttrice generale dell’azienda Miccolis SpA, Carmen Ielpo, Ufficio Stampa ENI, Maria Antonietta Amoroso, Vice Presidente dell’Ordine degli psicologi della Basilicata, Emilia Straziuso, Dirigente medico Ginecologia e Ostetricia dell’ASP di Potenza e Presidente del CUG dell’ASP Potenza, Mimma Laino, Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, RSPP ASP di Potenza, Liliana Romano, Responsabile U.O.S.D. Consultorio Potenza, Alessandra Sarlo, Avvocata.
Intervento della presidente dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata, Luisa Langone
«L’Ordine degli Psicologi della Basilicata è l’unico ordine, in Italia, a partecipare al G7 delle Pari Opportunità di Matera e, grazie alla presenza della vicepresidente dell’Ordine, la dott.ssa Mariantonietta Amoroso, coordinatrice della Commissione Pari Opportunità, siamo orgogliosi di portare il nostro contributo. In un contesto internazionale di confronto e azione per la parità di genere, l’Ordine conferma il suo impegno costante nel promuovere il benessere psicologico e i diritti; continua e proficua la collaborazione con l’INPS per costruire sinergie virtuose, volte alla prevenzione e al contrasto della disuguaglianza di genere. Tra i risultati di cui siamo particolarmente orgogliosi, in tal senso, ricordiamo il Manifesto Programmatico PsyxD che rappresenta un importante strumento di indirizzo e sensibilizzazione per il futuro; la formazione specifica contro la violenza sulle donne, a garanzia del supporto e dell’intervento qualificato per le vittime, nonché la presenza e il contributo dell’Ordine, all’interno del CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell’Azienda Sanitaria di Matera, con la finalità dell’equità e del lavoro per il rispetto delle pari opportunità nei luoghi di lavoro. Siamo consapevoli che queste azioni rappresentino solo una parte di un percorso che deve proseguire con determinazione e visione. Le prossime sfide includono, inoltre, lavorare con gli uomini maltrattanti, affinché la prevenzione della violenza di genere coinvolga tutti e creare nuove alleanze con associazioni e professionisti del territorio. Costruire una società più equa e inclusiva, promuovendo un cambiamento concreto nella comunità, vuole essere la nostra priorità».