Il mondo del consumo si è profondamente trasformato, i nuovi consumatori digitali cercano esperienze di acquisto personalizzate, pensate ad hoc per le loro esigenze e che permettano
un’interazione diretta e trasparente con i brand. Con i giusti metodi di coinvolgimento, oggi le aziende possono avere un rapporto diretto con i propri clienti, un aspetto fondamentale se consideriamo che il consumatore moderno vuole sentirsi importante per il brand stesso. Non è più sufficiente proporre e vendere dei prodotti di qualità eccellente, poiché i clienti vogliono un’esperienza a 360° con il marchio. Per offrire un’esperienza di questo tipo, il marketing non può essere relegato ad internet, ma deve estendersi anche in altri canali, ad esempio quello della distribuzione dei gadget che promuovono il brand.
- Marketing: perché i gadget personalizzati fanno la differenza
- Il marketing personalizzato attraverso la donazione dei gadget aziendali si rivela solitamente molto efficace. Un articolo ricevuto in dono e riportante un brand, favorisce un rapporto di fiducia verso quel marchio, creando sentimenti positivi che spesso si traducono nell’acquisto di articoli relativi al brand in questione.
Oggi, il mercato dei gadget aziendali è davvero vastissimo, ma per divulgare il proprio marchio efficacemente con costi contenuti occorre scegliere il prodotto da regalare intelligentemente.
Utilità ed originalità sono le parole chiave, poiché un gadget promozionale funzionerà solo se è effettivamente utile per il ricevente. Penne, borse, taccuini, accessori per l’auto, abbigliamento e prodotti per la casa sono già molto diffusi. Non mancano i gadget tecnologici quali penne USB, ecc.
In realtà, uno dei trend del momento in materia di gadget è quello di regalare dei generi alimentari molto apprezzati come le caramelle e i cioccolatini con incartamento personalizzato.
In effetti, omaggiare i propri clienti con toffee, confetti, mou, gelatine, bastoncini di zucchero e lecca lecca con l’incarto riportante il logo dell’azienda è una tendenza sempre più diffusa dalle imprese (un esempio in questa pagina), poiché a fronte di una spesa contenuta si potranno distribuire migliaia di questi prodotti, impattando sul mercato con grande efficacia.
Perché le caramelle personalizzate rappresentano una buona strategia
Le caramelle personalizzate rappresentano una strategia di marketing molto conveniente, basti pensare che investendo una somma contenuta si potranno acquistare diversi chili di prodotti, che tradotto in caramelle significa un numero davvero enorme, si pensi a più di 2.000 caramelle da distribuire tra i propri clienti. Inoltre, la caramella è un alimento che si conserva molto facilmente e quindi non richiede particolari accortezze in termini di gestione, basta solo conservarle in ambienti non soggetti a temperature eccessive. Anche la scadenza di una caramella è un fattore da considerare, poiché si tratta di un prodotto che si conserva a lungo e può essere consumato tranquillamente in lassi di tempo anche molto lunghi.
Le caramelle, così come i cioccolatini, sono gadget sempre apprezzati dal pubblico, fanno gola e non sono ingombranti.
Il mondo dei gadget aziendali ha ufficialmente trovato applicazione anche nel settore degli alimenti, tra l’altro riscuotendo un notevole successo.
Va detto che gadget di questo genere possono riguardare solo poche tipologie di alimenti, tra cui i cioccolatini, le caramelle e prodotti simili, per una strategia che è destinata ad affermarsi sempre di più.