Il Segretario regionale Donato Colangelo e il Segretario aggiunto Gerardo Lisco di Faisa Cisal Basilicata hanno inviato una nota all’assessore regionale Merra e ai lavoratori del Trasporto Pubblico Loca per garantire servizi di qualità ai cittadini e salvaguardia dei livelli occupazionali. Di seguito la nota integrale.
Oggetto: comunicato stampa.
In questi mesi la scrivente Segreteria Regionale FAISA – CISAL ha partecipato a tutti gli incontri in Regione relativi alle gare per l’affidamento dei servizi del T.p.L. su gomma, evidenziando con senso di responsabilità le criticità da dover affrontare. Nell’ultimo incontro in Regione Basilicata con l’Assessore al ramo, l’Ufficio trasporti e il consulente della Regione risale al il 1° luglio u.s. , la scrivente ha ribadito ancora una volta la propria posizione.
In particolare abbiamo sottolineato la necessità del rispetto delle clausole sociali al fine di salvaguardare i livelli occupazionali e di evitare che si venga a creare l’attuale situazione di monopolio. L’espletamento delle procedure di gara è fondamentale al fine di garantire un servizio di qualità ai cittadini lucani e il mantenimento dei livelli occupazionali. In merito al mantenimento dei livelli occupazionali la scrivente segreteria regionale è convinta che il numero di lavoratori indicati dalle aziende, se il CCNL di settore e le normative relative ai tempi di guida ecc. venissero rispettati, è sottodimensionato per cui bisogna assumere altro personale. Regione Basilicata con D.G.R. ha stabilito che il 30 novembre c.a. è la data entro la quale devono essere espletate le procedure per l’assegnazione dei servizi. E’ nostra impressione che i tempi stabiliti non possano essere rispettati. Per cui se al 30 novembre c.a. nemmeno i bandi dovessero essere pubblicati ci troveremmo di fronte ad una gravissima responsabilità tanto politica quanto di tutti gli stakeholder che strumentalmente, nelle riunioni, hanno operato per ritardare l’espletamento delle gare. La scrivente segreteria nel denunciare il comportamento irresponsabili invita gli organi competenti a rispettare i tempi che essi stessi si sono dati e questo nell’interesse dei cittadini, dei lavoratori e degli imprenditori seri. In questi giorni abbiamo appreso la volontà da parte della Regione di voler portare a termine il completamento della linea ferroviaria a scartamento ordinario/FS che da Ferrandina Scalo raggiunge Matera per poi proseguire verso Bari. Nel condividere la scelta invitiamo Il Presidente, la Giunta nello specifico l’Assessore Merra e lo steso Consiglio regionale ad aprire un confronto serio sul futuro della rete ferroviaria e sui servizi affidati alla Società FAL srl. Sempre per memoria la Segreteria Regionale della FAISA – CISAL rammenta che entro il 31 dicembre 2023 dovranno essere espletate le procedure di gara per i servizi ferroviari e che, considerati i tempi, il 2023 è domani.