Dal 16 marzo quarantanove ragazzi lucani iscritti a Garanzia Giovani sono impegnati in attività di Servizio Civile in diversi enti dislocati sul territorio regionale.
Sono partiti in Basilicata i primi dieci progetti presentati nell’ambito della Misura inserita nel Piano di Attuazione Regionale della Garanzia Giovani, selezionati attraverso un bando nazionale. 236 sono in totale i volontari lucani che avvieranno il loro percorso formativo nel 2015 in progetti di Servizio Civile della durata di un anno.
Tramite le attività svolte, i giovani interessati avranno modo di acquisire conoscenze spendibili nei settori in cui opera il servizio civile nazionale e regionale, soprattutto per ciò che riguarda l’assistenza alle persone, la protezione civile, l’ambiente, i beni culturali, l’educazione e la promozione culturale. Il valore formativo dell’iniziativa si estende, inoltre, alle competenze trasversali (lavoro in team, dinamiche di gruppo, problem solving, brainstorming) tanto ricercate dalle imprese, costituendo un’opportunità in più per inserirsi nel mercato del lavoro.
bas 02