Alla fine dello scorso mese di febbraio su 12.441 giovani registrati al portale Garanzia Giovani Basilicata 5.378 sono i giovani “presi in carico” (2.829 maschi e 2.549 femmine). E’ questo il monitoraggio effettuato dallo Sportello “Garanzia Giovani” a cura della Uil Basilicata che ha tenuto ieri a Rotonda un incontro nel quadro del programma di incontri territoriali. Secondo il monitoraggio suddiviso per fasce d’età, inoltre, 266 sono i giovani 15-18 anni; 2.896 giovani 19-24 anni; 2216 giovani 25-29 anni.
Lo sportello si propone di offrire un supporto per i giovani disoccupati sul nostro territorio e fornire gli strumenti per immetterli nel mondo dell’istruzione e del lavoro. Una risorsa preziosa – si legge in una nota – che permetterà di offrire le giuste risposte e segnalare interessanti percorsi formativi per tutti quei giovani disorientati e spesso a corto di quei mezzi necessari per avviare un nuovo percorso di crescita.
Nello specifico negli incontri si offrono ai giovani delucidazioni sui moduli successivi; Orientamento/ personal branding e tecniche di redazione del Curriculum Vitae; Ricerca attiva del lavoro e come affrontare una selezione. Inoltre, per la Uil, l’idea degli incontri formativi sorge per far si che i Centri per l’Impiego siano messi in condizione di gestire al meglio il programma. La UIL ha aderito subito al progetto come soggetto protagonista al fine di contribuire fattivamente ad aprire nuove opportunità per una generazione che sta soffrendo in maniera drammatica i risvolti della crisi.
I prossimi appuntamenti: il 19 marzo a Potenza (Aula Magna Università Campus Macchia Romana, ore 15) il Centro Studi Sociali del Lavoro di Basilicata e la Consulta degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Basilicata presenteranno Il Manifesto del Lavoro per la Basilicata “La via del lavoro nuovi orizzonti del mercato del lavoro regionale”; il giorno successivo 20 marzo incontro al Teatro Stabile (ore 9,30).