La Giunta regionale della Basilicata, su proposta dell’assessore alle Attività produttive Marcello Pittella, ha deliberato il finanziamento per il progetto di completamento della rete del gas metano per l’area industriale di La Martella.
Il provvedimento, approvato nella seduta di Giunta del 10 luglio scorso, prevede lo stanziamento di 483mila euro circa per i lavori di allacciamento della rete già realizzata al punto di distribuzione della Snam, che si trova nei pressi della strada provinciale Matera-Gravina.
I cantieri riapriranno in tempi brevissimi dal momento che, trattandosi di un progetto di variante, le opere saranno realizzate dalla stessa ditta che ha ultimato quelle di costruzione della rete all’interno della zona industriale di La Martella.
Intanto, il Consorzio per lo Sviluppo industriale della provincia di Matera ha già avviato le procedure per l’indizione della gara d’appalto per la gestione del servizio di distribuzione del gas. L’obiettivo è di accorciare al massimo i tempi per rendere effettiva l’erogazione del servizio quando saranno ultimati i lavori.
Nell’esprimere “grande soddisfazione” per il lavoro dell’assessore Marcello Pittella e per l’approvazione della delibera di finanziamento da parte della giunta regionale della Basilicata, il Commissario del Consorzio industriale della provincia di Matera, Gaetano Santarsia, ha sottolineato “l’importanza della sinergia tra il lavoro del governo regionale e quello dei vertici dell’ente, che ha permesso di chiudere l’iter procedurale di realizzazione di un’opera molto attesa dalle imprese. Il completamento della rete del gas metano – ha aggiunto Santarsia – permetterà di dotare l’area industriale di La Martella di un’infrastruttura ormai determinante per lo sviluppo delle aziende insediate dal momento che permetterà un risparmio nei costi energetici che potrà essere eventualmente reinvestito nella produzione. E proprio per fare in modo che le imprese possano godere nel tempo più breve possibile di questa possibilità – ha concluso il Commissario del Consorzio – nei prossimi giorni faremo partire la gara d’appalto per l’affidamento in gestione del servizio di distribuzione”.
Cna Basilicata: “Bene la rete gas alla Zona Industriale di La Martella, ma Jesce?”
Bene il finanziamento per il progetto di completamento della rete del gas metano per l’area industriale di La Martella, deliberato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Attività produttive Marcello Pittella, ma per la Zona Industriale di Jesce, invece cosa accade?
Questo è il commento del Presidente regionale CNA Giovanni Coretti.
Era stato chiesto, continua Coretti, a gran voce di contemplare anche l’intervento per Jesce, anche nel corso degli ultimi incontri sul Fesr tenutisi a Matera nelle scorse settimane, cosa che non è accaduta. Ci auguriamo e vogliamo sperare che sia solo una questione di tempi leggermente diversi non sincronizzati tra loro. Invitiamo, pertanto, l’Assessore Pittela cui va riconosciuto il merito di presidiare con competenza e capacità i diversi comparti produttivi lucani, di agire con tempestività per porre rimedio a questa evidente dicotomia, assolutamente non comprensibile dal punto di vista delle imprese.