“Una moratoria per la sospensiva di tutti pagamenti, basta sopralluoghi farsa”. A comunicarlo é l’ex sindaco di montalbano Enzo Devincenzis, raggiunto telefonicamenre da diversi agricoltori, a La Spezia, dove si trova in questo momento.
Devincenzis, da sempre vicino agli agricoltori montalbanesi e metapontini, anche per la sua esperienza nel settore, sentito il grido di dolore che arriva dalle campagne, denuncia una condizione altamente drammatica ad una forte gelata che ha colpito le produzioni agricole montalbanesi e metapontine.
“Si registrano danni irreversibili su tutte le varietà di pesche ed albicocche precoci, in piena fioritura, ed in fase di allegagione.
vi sono molte colture sotto serra.
É facile immaginare che i danni insistono anche su fragole ed orticole.
Questa gelata si somma a quella del 6-7 gennaio 2017 e alla crisi di mercato 2017 che ha reso povero un mondo che non puo’ piu’ campare le famiglie. Con questa gelata abbiamo perso anche il raccolto 2018.
Siamo ancora in attesa dei provvedimenti
su gelate ed alluvioni precedenti su cui la politica regionale non ha dato risposte, comunica devincenzis, e parallelamente siamo stanchi di sopralughi mandati dalla regione che hanno il solo scopo di prenderci per i fondelli. A tal fine chiederemo da subito una sospensiva
di tutti i pagamenti in agricoltura, così come accade per i terremoti, in attesa che si formi il nuovo governo, a cui chiederemo interventi strutturali volti al recupero del reddito in agricoltura”.
Devincenzis ha gia convocato per giovedì 1 marzo una riunione di agricoltori, in via Miele, a Montalbano, alle ore 18, per fare il punto della situazione.
Feb 27