Gelate nel Metapontino, sindaco Stigliano: “L’agricoltura di Nova Siri soffre di freddo e di paura”. Di seguito la nota integrale.
È un forte allarme quello lanciato dall’Amministrazione comunale di Nova Siri in seguito alle gelate che si sono abbattute sul territorio negli ultimi giorni. Con delibera di Giunta n. 38 del 13.04.2021, l’Ente comunale ha dichiarato lo stato di calamità naturale per il territorio del Comune di Nova Siri a causa degli avversi eventi atmosferici verificatisi in data 8.4.2021. Con tale atto, l’Amministrazione Comunale ha richiesto al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e alla Regione Basilicata di adottare misure concrete per il riconoscimento di un adeguato ristoro a tutte le aziende agricole colpite, anche per quelle che non hanno potuto sottoscrivere polizze assicurative.
L’Amministrazione comunale, da sempre vicina al comparto agricolo – settore produttivo trainante dell’economia locale – già colpito dalla crisi economica derivante dalla pandemia da Covid – 19 e che ora vede a rischio il lavoro dell’intero anno, si impegna a raccogliere le segnalazioni dei danni subiti, per poi trasmetterle agli Enti preposti per quanto di competenza. Il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Nova Siri.