Come portare e realizzare progetti in occasione di Matera Capitale della Cultura 2019? Venerdì 12 gennaio 2018 alle ore 10.30 in via Bergognone 34 a Base Milano è in programma la presentazione in anteprima e lancio ufficiale di Incubatore Netural, l’incubatore della cultura creativa a Matera. Un innovativo percorso di incubazione, ideato da Casa Netural, rivolto a tutti coloro che vogliono dare forma a un’idea, sviluppare un progetto o dare nuovo slancio ad uno già avviato, in vista di Matera Capitale della Cultura 2019.
Generazione 2019
Dall’idea al progetto. L’incubatore della cultura creativa a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.
Casa Netural è una casa, a Matera, dal 2012, aggrega persone da tutto il mondo, in cui ispirarsi, rigenerarsi e concretizzare le proprie idee attorno ai temi dell’innovazione sociale, culturale e creativa. Ospita al suo interno uno spazio di coworking, di coliving.
Venerdì 12 gennaio alle ore 10.30 presso casaBASE in Via Bergognone 34 a Milano, Casa Netural presenta l’Incubatore Netural: un innovativo percorso di incubazione rivolto a tutti coloro che vogliono dare forma a un’idea, sviluppare un progetto o dare nuovo slancio ad uno già avviato.
Un processo di incubazione di servizi alla comunità e di sviluppo imprenditoriale da portare avanti in vista di Matera Capitale della Cultura 2019. Il progetto ha l’obiettivo di costruire un ecosistema imprenditoriale che faccia delle idee dei giovani il motore per lo sviluppo di nuove progettualità, abilitandoli a percorsi di autoimpiego focalizzati sulla generazione di nuovi servizi per la città e per i cittadini.
Il momento storico è propizio per l’elaborazione di proposte legate alla generazione reale di opportunità che facciano di Matera 2019 una piattaforma di sviluppo economico e sociale per la comunità. Una via efficace in tale direzione è, secondo noi, quella dello sviluppo di un apprendimento alternativo, quello di modelli di lavoro differenti e di visioni alternative di economia autogenerata che diventa, a sua volta, generatrice di opportunità.
Tre sono i punti di forza dell’Incubatore Netural: il prototipo, lo scambio, la community. Con un percorso di tre giorni si potrà valutare la fattibilità e le possibili diverse direzioni di sviluppo di un’idea o di un progetto attraverso la progettazione del suo prototipo e la successiva sperimentazione in una community di riferimento.
L’Incubatore Netural si fonda sulla circolarità delle competenze e non si paga in denaro.
Casa Netural mette l’esperienza, le competenze e il valore della sua community di esperti – risorse cresciute in oltre 5 anni di attività – a supporto di chi vuole lavorare alla realizzazione o al miglioramento del suo progetto.
In cambio, ogni partecipante mette a disposizione una sua capacità o abilità per realizzare un’attività o un servizio a sostegno di Casa Netural e della sua community.
I percorsi di incubazione si terranno a Casa Netural, spazio collaborativo a Matera basato sulla condivisione di idee e di competenze, dove i partecipanti potranno trovare gli stimoli e la giusta atmosfera per dare forma ai loro progetti.
La porta di Casa Netural è sempre aperta