Si è concluso il Congresso territoriale Fismic Confsal di Potenza, che vede eletto come segretario territoriale, per un ulteriore mandato, Gerardo de Grazia.
Di seguito la dichiarazione del segretario riconfermato: “Il territorio di Potenza è un territorio giovane, ma che in pochi anni è cresciuto, notevolmente, grazie al lavoro e l’impegno costante di una squadra fatta da persone speciali. Un grazie alla nuova segreteria che mi accompagnerà in questo periodo, composta da Salvatore Fanelli, Donato Giallorenzo, Alfonso Nardella e Alberto Colangelo. Il nostro è un sindacato dinamico, moderno, pronto ad affrontare i cambiamenti imposti dalla globalizzazione e dal processo tecnologico.
Usciamo dall’ immobilismo dettato da una certa mentalità tecnofoba che ci attanaglia.
Puntiamo sui giovani e cerchiamo di fermare il trend negativo dello spopolamento.
Il PNRR è un opportunità, da non sprecare, nonostante le criticità.
Secondo lo SVIMEZ, al sud ci vorrebbero, almeno, cinquemila nuove figure professionali.
In Basilicata non va meglio. I comuni hanno tutti, nessuno escluso, una carenza di dipendenti per gestire i soldi del PNRR.
Secondo uno studio della Banca d’Italia, nel decennio 2008/2018 i dipendenti pubblici locali sono diminuiti del 27% nel Sud. E a causa del blocco del turnover, nel Sud il personale con oltre i 60 anni rappresenta ormai il 35% del totale. Con questi dati, si corre il rischio di non centrare gli obiettivi digitalizzazione, transizione ecologica, infrastrutture, istruzione e ricerca, inclusione e coesione, salute.
Per questo, continuiamo a chiedere, a gran voce, un tavolo tecnico in regione.”