E’ stato pubblicato dal Comune di Matera il bando per l’affidamento in concessione del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento e resterà aperto fino al 16 maggio 2013.
“Con questo bando – afferma l’assessore alla mobilità urbana, Sergio Cappella – si porrà fine a una gestione precaria dell’intero sistema dei parcheggi a pagamento che da troppo tempo andava avanti in proroga. Una situazione che, nel corso degli anni ha determinato non pochi problemi sia sull’efficienza del servizio, sia in relazione alla condizione dei lavoratori. Chi si aggiudicherà la gara gestirà il servizio per tre anni rendendolo più efficiente e coerente con la riorganizzazione dell’intero sistema della mobilità urbana che stiamo realizzando. Inoltre, avrà l’obbligo di salvaguardare i livelli occupazionali della ditta uscente. Altro aspetto importante riguarda il costo orario del parcheggio che abbiamo voluto mantenere intatto soprattutto per andare incontro alle fasce sociali più deboli. Così come abbiamo mantenuto gli abbonamenti a costo ridotto per i residenti della ztl”.
Oggetto dell’appalto è la gestione dei parcheggi a pagamento per complessivi 1636 posti disponibili dei quali 573 su strade pubbliche e 1063 in strutture.
I parcheggi in superficie saranno regolati dalla sosta a pagamento dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 16.00 alle ore 20.30 di tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato con esclusione delle domeniche, delle festività infrasettimanali e di quelli del 1° e 2 luglio.
I parcheggi in struttura di Via Lucana, Piazza Cesare Firrao e Viale delle Nazioni Unite saranno aperti all’utenza dalle ore 0,00 alle ore 24,00 di ogni giorno, compreso i giorni festivi.
La tariffa oraria della sosta è stabilita come di seguito indicato:
1) stalli in superficie:
– “fascia A”: € 0,70 per ogni ora, nelle seguenti zone: Via La Vista, Via Ridola, Via Don Minzoni, Via del Corso, Via Roma, Piazza San Francesco, Via Scotellaro, Via XX Settembre, Via Lucana e Via Ascanio Persio.
– “fascia B”: €0,50 per ogni ora, nelle seguenti zone: Via Annunziatella, Via Rosselli Nord, Via Gramsci, Via Cappelluti, Via Passarelli e Via Amendola.
– Abbonamenti mensili in fascia A : massimo €50,00 ( da praticare su stallo non definito);
– Abbonamenti mensili in fascia B : massimo €35,00 ( da praticare su stallo non definito);
– Area antistante il Palazzo di Città: €0,30 per ogni ora;
2) stalli in struttura:
a) Immobile Piazza Cesare Firrao:
quota degli stalli destinati ad abbonamenti (fino a un massimo del 50%)
– abbonamento mensile 24 ore: €70,00;
– abbonamento mensile 12 ore: €40,00;
– costo orario €0,50;
b) Immobile Via Lucana:
quota degli stalli destinati ad abbonamenti (fino a un massimo del 50%)
– abbonamento mensile 24 ore: €50,00;
– abbonamento mensile 12 ore: €30,00;
– abbonamento residenti di ZTL tariffa di abbonamento di €15,00 al mese, destinando a tale scopo il terzo livello del parcheggio;
– costo orario auto €0,50;
– costo orario moto €0,25;
– costo orario autobus €5,00;
c) Immobile Via delle Nazioni Unite:
quota degli stalli destinati ad abbonamenti (fino a un massimo del 70%)
– abbonamento mensile 24 ore: €40,00;
– abbonamento mensile 12 ore: €25,00;
– costo orario auto €0,50;
– costo orario moto €0,25;
– costo orario autobus €5,00.
Gli abbonamenti, nei limiti sopra indicati, saranno gestiti direttamente dal concessionario.
Nessun compenso sarà riconosciuto per la sosta dei mezzi di servizio dei Corpi di Polizia, Amministrazione Comunale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Servizi di Soccorso e di altri mezzi in servizio pubblico in attività istituzionale.
Il concessionario dovrà provvedere alla fornitura e installazione di parcometri elettronici alimentati a pila o con allacciamento alla rete elettrica (a cura e spese della ditta), che prevedano l’inserimento di monete di diverso taglio, carte di credito dei maggiori circuiti interbancari, tessere prepagate, ecc.
I parcometri dovranno essere nuovi di fabbrica, tutti dello stesso modello e dovranno possedere le caratteristiche e le omologazioni previste dalla legge. Deve essere garantito il funzionamento di almeno un parcometro ogni 25 stalli, e, comunque, almeno uno per ogni strada.
Il concessionario ha l’obbligo di salvaguardare i livelli occupazionali della ditta uscente, sussistenti al momento della scadenza naturale del contratto, con assunzione a tempo pieno, pari a n.21 unità lavorative. Tale numero dovrà rimanere invariato per tutta la durata contrattuale. Il concessionario è, inoltre, tenuto ad attuare, nei confronti dei lavoratori impiegati nel servizio, condizioni normative e retributive conformi a quelle fissate dalle disposizioni legislative e dai contratti ed accordi collettivi di lavoro, applicabili nella categoria.
Il valore triennale stimato della concessione è pari a complessivi € 3.300.000,00, Iva esclusa.
L’aggiudicazione del servizio avverrà nei confronti del miglior offerente.
La gara si svolgerà in forma pubblica il giorno 20/5/2013, alle ore 10,30, presso la Sede Municipale.
Copia del disciplinare di gara, del bando di gara e del capitolato speciale d’appalto sono disponibili sul sito internet: www.comune.mt.it.
Eventuali informazioni complementari e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Polizia Locale (tel.0835.2671). Le richieste scritte dovranno essere trasmesse esclusivamente via fax al n.0835.26.72.44.
Tenuto conto che saranno installati nuovi parcometri, sarebbe opportuno che gli stessi siano dotati alla funzionalità di poter restituire all’utente in caso di moneta gettonata superiore al tempo del parcheggio.
Pasquale Fontana
Finalmenteeeeeee!!!!
Forse è troppo basso il costo del parcheggio in centro. Sarebbe stato meglio che si pagasse 1 euro in centro in modo tale da disincentivare gli automobilisti a parcheggiare in centro.
Quando i dirigenti del comune di matera conosceranno le norme?
si farebbe prima a licenziarli in tronco.
fra un pò di giorni ci divertiremo
Peccato che nessuno abbia fatto valere quanto recita l’art.7 comma 6 del “Nuovo codice della strada”, decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni:
“Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico.”
Anche questa volta l’appalto andrà a qualche ditta del nord Italia?
E vai, la situazione di illegalità resta! Le strisce blu all’interno della carreggiata sono illegali!