Giovedì 28 marzo 2024 alle ore 8,30 nella sala riunione del Centro di ricerca ALSIA Metapontum Agrobios in località Pantanello a Metaponto, è in programma un seminario tecnico sulla gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari nell’azienda agricola con la partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
L’uso dei prodotti fitosanitari e, più in generale, la gestione della difesa delle colture e dei mezzi tecnici in agricoltura, sono sempre più vincolati da normative specifiche che le aziende agricole devono rispettare anche per non incorrere in sanzioni o penalità nei sostegni della PAC. Ma la corretta gestione fitosanitaria, oltre che alla sostenibilità ambientale, è utile anche a quella economica, perché l’uso razionale di tecniche e prodotti aumenta l’efficienza e genera risparmi.
L’agricoltore ed il consulente devono continuamente aggiornarsi, utilizzando gli strumenti di formazione oggi disponibili, perché il settore della difesa delle colture è un sistema complesso e multisciplinare.
Nel seminario saranno presentate due esperienze condotte in Basilicata e Lombardia, con approcci e metodi diversi, ma con l’obiettivo comune di aumentare le capacità e la consapevolezza degli imprenditori agricoli nell’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
“L’iniziativa – ha dichiarato Aniello Crescenzi direttore ALSIA– è utile, anche, per ragionare con i tecnici, i consulenti e gli imprenditori agricoli sulle possibili opportunità offerte dal Complemento regionale per lo Sviluppo rurale (CSR) per il periodo 2023-2027 della nuova PAC a supporto della sostenibilità della gestione fitosanitaria, attraverso gli strumenti della consulenza e più in generale dell’AKIS”.
Saranno riconosciuti i crediti formativi degli Ordini e dei Collegi patrocinanti.
Per il programma completo, la preiscrizione e ulteriori informazioni sul sito www.alsia.it sezione Eventi: rb.gy/478p3t