Sopralluogo nei giorni scorsi a Pisticci per verificare stato di avanzamento dei lavori per realizzare uno dei giardini verticali più grandi d’Europa. Nel rione Croci, dove avrà luogo un singolare polmone verde, sono giunti Pierpaolo D’Alessandro dell’impresa IGF Group D’Alessandro, l’ingegner Salvatore Giannace (dirigente del settore Urbanistica del Comune di Pisticci e Responsabile Unico del procedimento di quest’opera) e l’architetto Giuseppe Trabace, progettista capogruppo del raggruppamento temporaneo di professionisti (l’architetto Veronica Vespe, i geologi Domenico Laviola e Silvia Messina e Finepro srl).
A dicembre sarà inaugurata quest’opera innovativa che si sviluppa su cinquemila metri quadrati, è dotata di pannelli fotovoltaici, materiali ecosostenibili e migliaia di essenze vegetali – queste ultime provenienti dal Dichio Garden Center.
Come da progetto il piazzale diventerà un parcheggio pubblico, il tutto rientra nell’ambito di un progetto di rigenerazione urbana e naturalistica del Rione Croci finanziato con un milione e 650mila euro del PNRR.
Il giardino verticale si avvale della consulenza scientifica dell’Università degli studi della Basilicata con il prof. Beniamino Murgante.