Un anello, un bracciale o un collier avuti in eredità e passati di mano in mano, da padre in figlio, finiscono prima o poi per giungere presso i compro oro e terminare così la loro lunga vita arrecando interessanti guadagni a chi se ne disfa. Nella vendita di gioielli antichie firmati, però, bisogna sempre prestare la massima attenzione e rivolgersi solo ed esclusivamente a professionisti specializzati. Facendo il contrario, infatti, si rischia di svendere il proprio prezioso o di spedirlo addirittura in fonderia per un errore di valutazione.
Vendere gioielli antichi: tutto quello che c’è da sapere per non rischiare di essere fregati
Quando si decide, dopo averci pensato su per molto tempo, di vendere un gioiello antico, di certo l’iter da seguire non è qualcosa che può essere presa alla leggera. Questo in primis perché stabilire il reale valore del prezioso in questo caso può rivelarsi più complicato, e in secondo luogo perché in Italia esistono davvero pochissime realtà che si occupano di valutazione oro usato specializzate nell’acquisto, e quindi nella rivendita, di gioielli antichi e firmati.
Proprio per questo motivo non è difficile che chi si imbatta in questa ardua impresa possa trovarsi ad avere a che fare con compro oro e aziende totalmente inesperti che potrebbero non riconoscere il reale valore dell’oggetto in questione e far perdere molti soldi al venditore.
Orolive è uno di quei rari compro oro che acquistano anche preziosi antichi e firmati, offrendo al venditore il miglior prezzo possibile, e del tutto onesto, per il suo gioiello. Affidarsi a questo compro oro è una garanzia anche perché a pensare alla valutazione del gioiello saranno esperti gemmologi in grado di riconoscere tutte le caratteristiche del prezioso e stabilire il suo effettivo valore. Questo è uno dei motivi per cui, piuttosto che affidarsi al primo compro oro nelle vicinanze e rischiare brutte sorprese, è sempre preferibile percorrere qualche chilometro d’auto in più, ma avere la certezza di recarsi da veri professionisti esperti che valutano adeguatamente i gioielli tenendo conto di tutte le loro caratteristiche e che mantengono basse le proprie commissioni.
Come stabilire il reale valore dei gioielli antichi: i tre fattori fondamentali da tenere in considerazione
Rivendere l’oro semplice nei Compro Oro è abbastanza facile e frequente. Dopo aver controllato la caratura e il peso del prezioso, infatti, il professionista mostra al proprio cliente il valore dell’oro e fa successivamente la sua proposta. Quando si tratta di oro antico e firmato, però, molte aziende non sono in grado di trattare i preziosi come tali e, per scarsa competenza, li considerano come semplice oro da fondere facendo un grosso e grave errore, soprattutto nei confronti del venditore.
La valutazione di gioielli preziosi, antichi e firmati è infatti cosa ben diversa rispetto a quella che si ottiene per i comuni oggetti in oro. Questo dipende soprattutto dallo stile con il quale questi preziosi sono nati negli scorsi decenni: pesanti, in oro giallo, parecchio vistosi e spesso decorati con molte pietre preziose. Uno stile insomma ben lontano da quello attuale e quindi nella maggior parte dei casi non facilmente rivendibile. Per poter stabilire il valore di questi oggetti allora entrano in gioco tre fattori: la firma, la rivendibilità e il materiale.
La firma
Inutile sottolineare che un gioiello firmato valga ovviamente di più di una senza firma. Quando si parla di vendita di oro usato, infatti, il fattore firma aumenta inevitabilmente il valore che ha già di per sé quello specifico oggetto. Il marchio famoso o di lusso fa sì che nella maggior parte dei casi il gioiello diventi appetibile all’interesse commerciale e che quindi quest’ultimo sia facilmente rivendibile.
La rivendibilità
Per essere facilmente rivendibile, poi, il prezioso deve essere ricercato sul mercato. Questo vuol dire che un gioiello, per quanto prezioso possa essere, se risulta datato agli occhi della clientela potenziale e quindi fuori moda, non può in alcun modo essere rivenduto. I gioielli vintage rivendibili quindi sono per lo più pezzi evergreen e iconici di specifici e famosi brand di gioielleria. Meno ricercate sono per esempio le spille, ormai del tutto fuori moda, mentre gli anelli potrebbero avere qualche chance in più perché sempre richiesti.
Il materiale
Quest’ultimo è un altro fattore importante che stabilisce il valore del gioiello. Il materiale con il quale è fatto, infatti, – come la tipologia di oro e pietre preziose – influisce moltissimo nella valutazione. Un oggetto in platino, per esempio, per la rarità del materiale e per la difficoltà di lavorazione, ha di sicuro un valore più elevato e un interesse maggiore rispetto agli altri.
Se si posseggono vecchi gioielli e l’intenzione è quella di venderli, quindi, è fondamentale essere prudenti e fare le proprie valutazioni caso per caso. La prima cosa da fare è pesare l’oro per verificarne il possibile valore e avere un elemento in più in fase di trattativa. Poi bisognerà capire se si tratti di un gioiello firmato o meno, e infine ci si dovrà recare solo da Compro Oro specializzati. In questo è sempre utile prendere in considerazione le recensioni che il negozio ha ricevuto nel corso del tempo e assicurarsi che operi in modo del tutto legale.