Eustachio Nicoletti per la Cgil, Giuseppe Amatulli per la Cisl e Bruno Di Cuia per la Uil e i rappresentanti delle Associazioni di categorie, culturali, volontariato e sportive si sono ritrovati nel pomeriggio in piazza Vittorio Veneto per la Giornata di mobilitazione per le emergenze del turismo culturale di Matera. Il Comune di Matera è stato rappresentato dall’assessore al turismo Marianna Dimona mentre la Provincia di Matera dal Consigliere Gianni De Mola. Presente anche il consigliere regionale del PD Roberto Cifarelli.
Un’iniziativa per sensibilizzare i cittadini a sostegno delle ragioni ampiamente disattese dalla Regione Basilicata per il rilancio produttivo e occupazionale degli operatori del comparto.
Sindacati e associazioni hanno denunciato anche in questa occasione:
le disattenzioni della Regione Basilicata nei confronti del territorio della provincia di Matera travolto dagli effetti drammatici del covid-19 manifestate dall’assenza di programmazione per riavviare e rilanciare la filiera del turismo in generale e di quello culturale in particolare;
la mancata adozione di provvedimenti efficaci per garantire collegamenti intra ed extra provinciali e regionali che consentano ai visitatori di raggiungere senza difficoltà località cittadine, costiere e delle aree interne;
la inadeguatezza della campagna di promozione turistica di Matera e della sua provincia;
l’inefficacia di risorse e di misure consistenti per venire incontro alle difficoltà gestionali degli operatori alle prese con gli effetti di una crisi senza precedenti;
la mancata convocazione di un Tavolo di concertazione più volte invocato per individuare con urgenza le azioni necessarie per mettere in sinergia il potenziale storico, naturalistico, culturale e ambientale del territorio;
l’assenza di un confronto al riguardo con le parti sociali (sindacali, datoriali, di settore, associazioni culturali, sportive e del volontariato) e con le istituzioni presenti sul territorio.
Alla manifestazione ha aderito anche la sezione trasporto persone di Cna per portare all’attenzione del Governo regionale le enormi difficoltà che il comparto sta attraversando.
“La manifestazione – ha precisato Leo Montemurro presidente di Cna Basilicata -ha coinvolto le aziende del settore della mobilità su gomma, taxi, noleggio con conducente con autovetture e minivan ed è stata organizzata per continuare a richiamare l’attenzione della Regione Basilicata sulle gravi difficoltà che il settore sta attraversando, tali da mettere a rischio la stessa sopravvivenza nell’immediato futuro di tantissime aziende con gravi ripercussioni anche dal punto di vista occupazionale e fa seguito all’altra manifestazione che ha fatto registrare una grandissima partecipazione a Potenza lo scorso 3 giugno”.
Una decina di automezzi (tra autovetture e minivan) provenienti da diverse aree della Regione, sono partite da via Cererie nello spazio antistante l’ex pastificio Padula/Barilla per poi proseguire su Via Rosselli, Via XX Settembre, Via Lucana, Via Roma e ancora su Via XX Settembre con inversione di marcia all’altezza della fontana al crocevia di Via XX Settembre-Via Gattini-Via Annunziatella-Via Rosselli con secondo ed ultimo giro ancora per Via XX settembre, Via Roma, Via XX settembre.
La manifestazione si è conclusa con la presentazione del documento sul rilancio della Cultura e del Turismo nella provincia di Matera redatto inseme alle Associazioni datoriali e culturali.
Alla manifestazione ha aderito anche il movimento politico “Matera Libera”, guidata dal portavoce Emanuele D’Adamo.
La fotogallery della “Giornata di mobilitazione per le emergenze del turismo culturale di Matera” (foto www.SassiLive.it)