Si terrà giovedì 30 novembre 2017, alle ore 9.45 presso l’ALSIA A.A.S.D. “Gaudiano” di Lavello, la giornata di studio “Prove sperimentali di semina su sodo”, esperienza di semina su sodo e minima lavorazione nel territorio lavellese”, 9^ edizione della l’ “Open day” con l’attività dimostrativa di semina su sodo di frumento duro.
Il territorio lucano compreso tra la Valle dell’Ofanto e l’Alto Bradano costituisce l’area maggiormente interessata dalla coltivazione di cereali della Provincia di Potenza, ma anche una delle aree a più alta vulnerabilità dei suoli. Tale problematica ha spinto l’ALSIA AASD Gaudiano e l’Ordine dei dottori agronomi e forestali della Provincia di Potenza a proporre una giornata di studio per coinvolgere i tecnici ed i cerealicoltori utile a discutere della tecnica della semina diretta, più conosciuta come semina su sodo, quale modello finalizzato alla prevenzione dei fenomeni erosivi e quindi del dissesto idrogeologico dell’area.
I dati economici delle tecnica a confronto con la tecnica convenzionale utilizzata nel territorio raccolti dall’ALSIA nel corso dei primi 8 anni di attività costituiscono una prima interessante valutazione di semina alternativa e rispettosa della struttura geopedologica del territorio. Alla luce degli incentivi economici legati alla tecnica di semina diretta, tale gestione diventa ancor più importante.
L’iniziativa prevede anche la dimostrazione della tecnica della semina di frumento duro e leguminose che sarà realizzata nel corso della mattinata previa presentazione dell’attrezzatura idonea per l’operazione colturale.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione e per la divulgazione dell’informazione.
Nov 22