Giornata Internazionale dell’Infermiere, intervento Uil Fpl Matera. Di seguito la nota integrale.
Ogni anno il 12 maggio il mondo celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere, una giornata dedicata a riconoscere e onorare il contributo inestimabile delle infermiere e degli infermieri in tutto il mondo. La figura dell’infermiere diventa fondamentale nella vita di chi si trovi ad affrontare un ricovero ospedaliero perchè riveste un ruolo di primo piano sia per l’assistenza diretta, sia per il supporto che fornisce ai pazienti e, a volte, ai famigliari.
Oggi l’infermiere è a tutti gli effetti una professione scientifica e intellettuale esercitata da professionisti sanitari che ogni giorno si prendono cura dei malati e si dedicano alla ricerca, alla formazione e all’educazione sanitaria per il benessere dell’intera popolazione.
Infatti, l’infermiere sempre più, oltre ai normali contesti di cura, lavora in realtà innovative ricoprendo ruoli specifici come l’infermiere di famiglia, il case manager, l’infermiere counselor, infermieri esperti in possesso della laurea magistrale e infermieri specialisti in possesso di master universitari.
Inoltre, la figura infermieristica è chiamata ad aggiornamenti continui per stare al passo con l’evoluzione dei servizi digitali e dell’intelligenza artificiale e in questa nuova dimensione, l’infermiere richiede una ricollocazione negli ambiti di intervento valorizzando la professione e le diverse capacità assistenziali offerte alla persona, alla famiglia e alla collettività.
Quest’anno, nella 23^ edizione di Exposanità, è stata celebrata l’importanza degli infermieri come capitale umano intangibile che va tutelato e curato perchè gli infermieri sono la forza principale su cui si poggia l’intero Servizio Sanitario Nazionale.
Con l’auspicio che le istituzioni impegnate nel riformare il Servizio Sanitario pongano una particolare attenzione agli aspetti di prevenzione che devono essere messi al centro delle nuove politiche e, di riflesso, contribuiscano a dare maggiore risalto alla figura infermieristica, intesa come protagonista principale della sanità del domani con l’implementazione della figura dell’infermiere di comunità che dovrà garantire e rispondere, a livello territoriale, a tutti i bisogni dei cittadini.
Con lo slogan “Nutriamo la Salute” la Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) ha voluto porre l’accento sull’impegno quotidianamente profuso dalla professione per sviluppare un sistema salute a misura di cittadino. Infatti il diritto alla salute non va solo garantito, ma va fatto crescere attraverso azioni che tutelino le persone e le mettano nella condizione di accedere a servizi sempre più mirati e rispondenti alle proprie esigenze.
Questa data, oltre ad essere l’occasione per far sì che la professione infermieristica parli un po di sè, diventi l’occasione in cui tutti coloro che nella vita, almeno una volta, hanno avuto a che fare con un INFERMIERE, possano ringraziare per la dedizione, la passione e la professionalità con cui quotidianamente svolgono il proprio lavoro.
Grazie di cuore a questi “angeli senza ali, eroi silenziosi”.