Intervento del Coordinamento regionale Donne Uil Fpl Basilicata per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Di seguito la nota integrale.
Le componenti del coordinamento regionale donne della UILFPL, accogliendo l’appello del segretario nazionale Bombardieri, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 novembre, si impegnano a promuovere esperienze e iniziative finalizzate al contrasto di ogni fenomeno di violenza di genere, ogni forma di discriminazione e molestie in ambito lavorativo e sociale basate sul sesso e a favorire un profondo cambiamento culturale anche all’interno dell’ambiente di lavoro.
Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la violenza di genere è in tutto il mondo il più grande problema di salute pubblica con conseguenze dirette (fratture, lividi, lesioni) e indirette (malattie legate allo stress e al malfunzionamento del sistema immunitario).
La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani grave e diffusa che tocca la vita di innumerevoli donne, il cui contrasto è una priorità e una necessaria premessa rispetto all’impostazione di politiche mirate all’uguaglianza.
Le donne vivono molto spesso questi drammi in solitudine e raramente trovano il coraggio di denunciare.
Alla base della violenza di genere vi è la concezione di rapportiimpari di potere fra uomini e donne che minano le basi democratiche della società stessa, per questo un’efficace lotta alla violenza contro le donne non può prescindere dal coinvolgimento degli uomini e da un forte contrasto delle disuguaglianze economiche, sociali tra i generi e una vera e propria rivoluzione culturale sulla eguaglianza.
Per la UIL FPL a violenza per essere realmente combattuta ha bisogno di un cambiamento culturale e nessuna legge, anche la più rigorosa dal punto di vista penale, può arginare la violenza se non è accompagnata da una volontà di cambiamento nel rapporto tra i sessi e le persone.
Per prevenire e contrastare la violenza di genere diventa sempre più necessario un’attenzione particolare da parte delle istituzioni ma anche del mondo sindacale con iniziative capaci di incidere sul retroterra cultura e valoriale che lo genera. Le donne della UIL FPL vogliono lanciare un messaggio alle lavoratrici, non siete sole, il sindacato c’è ed è pronto a fare la sua parte per rimuovere ogni forma di disuguaglianza pregiudizievole, nonché ogni discriminazione che impedisca o limiti il pieno sviluppo della personalità e l’effettiva ed appropriata rappresentanza delle donne in ogni ambito della società.