Nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia, l’Archeoclub Matera “ Matàr”, in collaborazione con Cna Matera, ha organizzato per la giornata di domenica 20 giugno 2021 a partire dalle ore 09.00 e sino alle 11,30 una passeggiata tra gli scorci più caratteristici dei Sassi di Matera con visita al Museo Ridola.
Accompagnati dalla guida turistica Antonia Rafaele la visita comprende il Sasso Caveoso e la Civita, con ingresso nelle meraviglie di una Chiesa Rupestre e di una Casa Grotta. Al termine, risalendo le vie del centro storico, è prevista la visita al Museo Nazionale Domenico Ridola. Antonia Rafaele condurrà i partecipanti al Tour alla scoperta dei più importanti reperti storici ritrovati nella provincia di Matera, a Timmari, Montescaglioso e San Nicola dei Greci. Un viaggio affascinante tra passato e presente.
Appassionati di storia o semplici curiosi, in famiglia o con la classe, tutti potranno venire a scoprire la ricerca e il patrimonio archeologico.
L’evento è il primo appuntamento calendarizzato dalla neonata sezione materana dell’Archeoclub d’Italia tra le azioni post pandemia e compone insieme a oltre 50 iniziative dislocate ssull’intero territorio nazionale il contributo dell’Archeoclub alle Giornate Europee dell’Archeologia che si terranno su tutto il vecchio continente dal 18 al 20 giugno prossimi venturi.
Le Giornate Europee dell’Archeologia sono organizzate in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei.
La quota di partecipazione è fissata in 10,00 euro. Eventuali informazioni come pure la comunicazione di adesione all’iniziativa possono essere richieste ai seguenti numeri telefonici 327.8683328 – Segreteria Nunzia Marcosano e 333.3691224 – Presidenza Leo Montemurro.
Nella foto www.SassiLive.it uno spazio del Museo Ridola (foto www.SassiLive.it)