Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Matera ha recentemente organizzato e svolto tre interessanti giornate dedicate all’aggiornamento professionale dei propri iscritti.
La prima giornata, dedicata alla Certificazione Energetica e al nuovo portale Regionale per la trasmissione degli A.P.E., si è tenuta in data 15 marzo 2023 ed è stato organizzato in collaborazione con l’Assessorato Ambiente ed Energia della Regione Basilicata e la software House Blumatica.
Al convegno è intervenuto l’assessore Cosimo Latronico e i responsabili del dipartimento Energia Salvatore Cipollaro e, per l’Enea Maurizio Matera oltre ai tecnici della software house Blumatica
L’evento ha visto la partecipazione di circa 100 professionisti fra geometri, Architetti e Periti Industriali della provincia di Matera.
Il convegno è stato anche trasmesso in tutta Italia come evento formativo a distanza ed ha visto la partecipazione on line di circa 500 professionisti tecnici di tutta la penisola.
La seconda giornata, dedicata alla Deontologia e all’Ordinamento Professionale dei Geometri, si è svolta nella giornata del 24 marzo 2023 presso la sala riunioni della Camera di Commercio di Matera.
Al convegno è intervenuto il Vice Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri laureati Ezio Piantedosi e il Consigliere Nazionale Antonio Bevilacqua.
Relatore sul tema dell’incontro è stato Francesco Scorza Dirigente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.
Al convegno hanno partecipato circa 100 geometri della provincia di Matera.
Nel corso del Convegno sono state attribuite targhe di riconoscimento per anzianità di iscrizione all’Albo ai seguenti Geometri: Bubbico Mauro Vincenzo, De Carlo Rocco, D’Ercole Eustachio, Iannuzziello Domenico, LOpatriello Giuseppe, Maccarrone Gennaro e Manolio Francescantonio.
Una targa di riconoscimento è stata consegnata al Geometra Loizzo Luciano che ha raggiunto Capo Nord con la sua moto d’epoca.
La terza giornata dedicata al tema delle “patologie edilizie” si è svolta il 27 marzo 2023 presso la sala riunioni dell’Hotel San Domenico al piano a Matera.
Relatori dell’evento:
Marco Argiolas – Tecnico esperto in danni e difetti delle costruzioni specializzato nell’umidità in qualsiasi manifestazione
Gualtiero Piccinni – Specialista in diagnostica e protocolli di risanamento delle patologie edilizie
Marco Manca – Geofisico specializzato nelle diagnosi del degrado (materico e strutturale) degli edifici civili e monumentali.
Il corso è stato dedicato alla diagnosi e agli interventi per correggere e prevenire le patologie edilizie più diffuse legate ad acqua ed umidità e le problematiche che si possono riscontrare tanto negli edifici esistenti quanto in quelli di nuova costruzione.
Al convegno hanno partecipato circa 70 tecnici tra geometri e architetti.