L’approvazione da parte della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo del provvedimento sull’anticipo dell’utilizzo delle risorsedel Next Generation EU, dedicate specificatamente all’agricoltura attraverso la politica dello sviluppo rurale, dà centralità ai Giovani Imprenditori Agricoli. E’ il commento del vice presidente nazionale Agia-Cia RudyMarranchelli riferendo che il 55% dei fondi dovrà essere utilizzato per il supporto al primo insediamento dei giovaniagricoltori e ad investimenti per promuovere la resilienza delle aree rurali, sostenerel’economia digitale e gli obiettivi agro-climatico-ambientali. In particolare: Innovazione e smartfarming, digitalizzazione e modernizzazione della produzionedei macchinari e delle attrezzature; Condizioni sicure di lavoro; Mercati locali e filiera corta; Energie rinnovabili, economia circolare e bioeconomia; Accesso ad un alto livello di tecnologie nell’ambito dell’informazione e della comunicazione nelle aree rurali.È previsto, inoltre l’innalzamento del livello massimo di sostegno per i giovani agricoltori dagli attuali 70 mila euro a 100 mila euro.
Un’approvazione importante alla vigilia dell’incontro annuale di Tricarico in programma giovedì 15 ottobre. A Tricarico dal 2017 i giovani di AGIA-CIA si riuniscono per affrontare e sviluppare tematiche di particolare rilevanza. Quest’anno il tema è quello della “terza economia”, delle filiere etiche e delle Cooperative di Comunità, con le conclusioni destinate ad aprire una parentesi sul dialogo europeo tra giovani imprenditori agricoli. Sarà collegato anche Enrico Calentini, che insieme a Salvatore Borruto, seguono la politica e i rapporti europei di AGIA a Bruxelles.
Questo il programma dell’evento di Tricarico (Casa Comunale via R. Scotellaro, ore 10).
“Gener…Azioni in campo. Il Paese che vogliamo. Le cooperative di comunità: un nuovo modo di produrre, organizzarsi, investire, abitare e curare il territorio, per innovare lo spazio rurale.
ore 10.00 – indirizzi di saluti
Vincenzo Carbone, sindaco di Tricarico
Antonio Caravelli, presidente Cia Tricarico
Giuseppe Stasi, presidente Cia Matera
Gianni Lorusso, presidente Cia Potenza
ore 10.35 – introduzione
RudyMarranchelli, vicepresidente nazionale Agia
ore 10.45 – videomessaggio
Steni Di Piazza, sottossegretario al Lavoro e Politiche sociali con delega alle imprese di comunità
ore 11.00 – esperienze
Antonio Miseo, Agia Tricarico (Mt)
Antonio Palumbo, associazione Ariasilvana (Potenza)
Giuseppe Mecca, vicepresidente regionale Agia Basilicata
ore 11.30 – relazioni
Caterina Salvia, vicepresidente esecutivo Legacoop Basilicata
Alfonso Pascale, presidente Accademia della ruralità “G. Avolio”
ore 12.30 – conclusioni
Enrico Calentini, presidente Agia Chieti-Pescara, componente Ceja (consiglio europeo giovani agricoltori)
presiede
Donato Distefano, coordinatore Cia Potenza e Matera