Lunedì 20 maggio a Potenza e giovedì 24 maggio a Matera si svolgeranno gli incontri conclusivi del progetto “Giovani In _ Formati”, l’iniziativa promossa dal Consiglio regionale della Basilicata, giunta alla sesta edizione, che ha lo scopo di promuovere la lettura dei giornali nelle scuole.
Nei mesi scorsi gli studenti di 10 istituti superiori della Basilicata hanno ricevuto 600 copie dei quotidiani locali coinvolti nel progetto, ed insieme ai loro insegnanti e ad alcuni giornalisti / tutor hanno utilizzato i giornali nel loro percorso didattico, partendo dalla lettura e dal commento critico degli articoli pubblicati sui quotidiani locali, per cimentarsi poi con la realizzazione di articoli, giornalini e video che saranno presentati nelle manifestazioni conclusive del progetto.
A Potenza (lunedì 20 maggio, dalle 9,30 alle 12,30, nell’aula magna dell’Unibas in via Nazario Sauro) protagonisti della giornata saranno gli alunni degli istituti superiori Da Vinci – Nitti di Potenza, Avigliano e Brienza, del liceo scientifico Pasolini di Potenza, del tecnico agrario di Marsicovetere, del liceo scientifico Federico di Svevia di Melfi, del Gasparrini di Melfi.
A Matera (giovedì 23 maggio, dalle 11,00 alle 12,30, nell’aula magna dell’Unibas in via Lanera) saranno presenti invece gli studenti del liceo scientifico Matteo Parisi di Bernalda e del liceo scientifico D. Alighieri di Matera.
Entrambi gli incontri saranno conclusi dall’intervento del presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala.