Il 23 e il 24 maggio si svolgeranno a Matera e a Potenza gli incontri conclusivi del progetto “GiovanInFormati”, una iniziativa del Consiglio regionale della Basilicata rivolta alle scuole di ogni ordine e grado del territorio regionale. Un’idea per incentivare fra gli studenti la lettura dei quotidiani locali e far vivere ai ragazzi un’esperienza di giornalismo sia con la carta stampata che con i mezzi radiofonici e televisivi.
A Matera, mercoledì 23 maggio, presso l’aula magna dell’Istituto “Loperfido Olivetti” (Via Aldo Moro), alle ore 9.00, gli studenti degli istituti scolastici superiori Itcg “Loperfido – Olivetti”, Iis “A. Turi” e Liceo Scientifico “D. Alighieri” di Matera, Liceo Scientifico “Matteo Parisi” di Bernalda, Iis “Alderisio” di Stigliano e Liceo “Fermi” di Policoro illustreranno i lavori realizzati dialogando con i rappresentanti dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata. A coordinare i lavori per l’iniziativa “Citizen Journalism con la radio”, la giornalista Antonella Ciervo, per “Citizen Journalism con la Tv” il giornalista Angelo Morizzi e per “Quotidiani locali in classe” il giornalista Antonio Mutasci.
A Potenza l’appuntamento è per giovedì 24 maggio, alle ore 9.00, presso l’aula magna dell’università degli studi della Basilicata (Via Nazario Sauro). Gli studenti degli istituti scolastici superiori di Potenza e provincia (Iis “F.S. Nitti”, Iis “L. Da Vinci”, Liceo delle Scienze umane “E. Gianturco”, Liceo Scientifico “P.P. Pasolini” di Potenza e “E. Fermo” plesso Itis di Picerno, Iiss “Q. Orazio Flacco” di Venosa, Iis “G. Gasparrini” e Iis “Federico di Svevia” di Melfi, Istituto tecnico agrario Marsicovetere – Potenza) presenteranno i lavori realizzati e ne parleranno con i rappresentanti dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata. “Citizen Journalism con la radio” sarà coordinato dalla giornalista Lina Paterna, “Citizen Journalism con la Tv” dal giornalista Alessandro Boccia e “Quotidiani locali in classe” dal giornalista Mimmo Sammartino.