Il Coordinamento Regionale Donne Impresa Coldiretti Basilicata ha eletto all’unanimità responsabile Giovanna Bianco, titolare dell’azienda agricola omonima e produttrice di ortofrutta in agro di Rotondella, che riceve il testimone da Nicla Di Maria.
Imprenditrice per passione, Giovanna dopo gli studi ha deciso di rispondere al richiamo della terra e si è dedicata alla conduzione dell’azienda di famiglia, tramandata da generazioni, coinvolgendo anche suo marito Matteo che proviene da altra esperienza di vita e di lavoro.
“Il modello valoriale che mi è stato tramandato da nonni e genitori è il tipico modello delle famiglie rurali, che mette al centro il legame con la propria comunità, i cicli della natura e non ultimo il volontariato” ha affermato Giovanna. “Sono cresciuta praticamente frequentando le attività della locale sezione Coldiretti di cui sono dirigente, interessandomi alle tematiche sindacali del settore, e alle politiche femminili per l’affermazione di nuovi ruoli e funzioni della donna nel mondo rurale. La modernizzazione dell’agricoltura passa attraverso la multifunzionalità delle aziende, e quasi sempre in questi processi di innovazione c’è una donna”.