Giovanni Padula, manager originario di Matera e residente a Milano per motivi di lavoro, è il nuovo direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019. La nomina sarà ufficializzata nel Cda che si è svolto nel pomeriggio nella sede della Fondazione Matera-Basilicata 2019 in via La Vista a Matera.
Giovanni Padula prenderà il posto di Giovanni Oliva, che è rimasto in carica per 2 anni, dal giugno 2020 al 4 luglio 2022.
Giovanni Oliva resta comunque in carica nel ruolo di segretario generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Alla riunione hanno partecipato il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il dirigente Michele Busciolano per la Regione Basilicata, il docente universitario Ferdinando Mirizzi per l’Unibas, il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese e il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Michele Somma, anche in rappresentanza della Camera di Commercio della Basilicata.
Giovanni Padula è stato già coinvolto in attività della Fondazione Matera-Basilicata 2019 in qualità di relatore degli Open Days 2011.
Di seguito la biografia di Giovanni Padula.
Direttore e amministratore di CityO srl, che ha fondato nel 2002. E’ uno specialista in economia urbana e le sue competenze si sono sviluppate nel campo dell’analisi economica e degli studi di fattibilità applicati ai progetti urbani e alle operazioni di investimento con una componente immobiliare. Docente a contratto presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza (Varese), è editorialista del Corriere della Sera Milano e ha lavorato a New York come corrispondente economico nella redazione del Sole 24 Ore e come corrispondente USA del settimanale Il Mondo.
È stato direttore e partner di Creativity Group Europe srl, società fondata nel 2004 insieme all’economista Richard Florida e alla ricercatrice Irene Tinagli. Creativity ha operato come laboratorio di ricerca sull’economica creativa è ha prodotto tra gli altri i rapporti “L’Italia nell’era creativa” e “Sweden in the Creative Age”.
Michele Capolupo