Giovedì 28 aprile 2022 le studentesse lucane trascorreranno una intera giornata a contatto con le imprenditrici del vino, nella prima edizione del Girls’ Day, la giornata di orientamento e formazione che si celebra in tutto il mondo il quarto giovedì del mese di aprile.
La Camera di Commercio della Basilicata e il Soroptimist International d’Italia – Club di Potenza, annunciano la prima edizione di del Girls’ Day, la giornata di orientamento e formazione che si celebra in tutto il mondo il 28 aprile e che vedrà una serie di imprenditrici del vino dei territori del Vulture e di Roccanova ospitare giovani donne lucane, di origine o di adozione, che stanno seguendo un percorso di formazione post- diploma di scuola superiore o di laurea, affiancandole in una giornata di vita reale in azienda e offrendo loro l’opportunità di vivere un’esperienza di vita lavorativa. Sarà una giornata dedicata all’orientamento e alla formazione, per favorire le scelte formative e professionali delle ragazze e per far conoscere da vicino la vita in azienda.
Così come il presidente di Unioncamere Andrea Prete, anche il presidente della Cciaa lucana, Michele Somma, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, sottolineando come il comparto vitivinicolo con la sua storia che si intreccia a quella dei territori, la sua alta valenza economica, culturale e identitaria, rappresenta una delle eccellenze del made in Italy e può essere un settore di grande fascino e di richiamo per un ampio ventaglio di professioni. La declinazione al femminile che il Girls’Day ha è poi ulteriore valore aggiunto per le giovani lucane.
Il progetto si completerà con una cerimonia prevista per fine estate, quando le ragazze potranno raccontare la propria esperienza vissuta in azienda.