Dal 1 dicembre 2012 è previsto un ricco programma in attesa del giorno ufficile della tappa, fissato per sabato 8 dicembre in cui sarà proclamato il “Migliore Oliveto delle Città dell’olio di Basilicata”
Girolio d’Italia, la manifestazione nazionale dedicata alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva e del paesaggio olivicolo, sabato 8 dicembre farà tappa a Matera. Già dal primo del mese, e sempre nella città dei Sassi, prenderà vita un ricco ed articolato programma in attesa del giorno clou della manifestazione.
L’iniziativa è stata al centro di una conferenza stampa dell’assessore all’Agricoltura Rosa Mastrosimone e del Sindaco di Matera Salvatore Adduce, convocata per oggi a Matera proprio per illustrare il programma delle attività previste. Girolio sta percorrendo le strade dell’olio d’oliva italiane. E’ un progetto di promozione e valorizzazione di una delle produzioni più impotanti della nostra agricoltura, promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio che è riuscita ad unire diciotto regioni in un unica rete che funge da vetrina nazionale per le “eccellenze” coinvolte. “E’ un’importante carta da giocare –ha evidenziato l’assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata Rosa Mastrosimone– per la promozione dell’olio extravergine lucano e per il marketing territoriale”.
In particolare il programma prevede che dal primo all’otto dicembre le vetrine di alcuni negozi ubicati nel centro di Matera esporranno bottigliette di olio extravergine per divulgare le peculiarità organolettiche e le qualità di questo prezioso nettare. Il tre dicembre, presso l’Hotel San Domenico nel corso di un incontro riservato agli chef e ai giornalisti, è prevista una presentazione degli oli novelli di Basilicata da parte dei tecnici del Dipartimento Agricoltura e dei ricercatori dell’Agrobios.
Il cinque dicembre sarà la giornata dei “Frantoi Aperti”. I Frantoi “Grande”, “Pietraforte” e “Quarto” per tutta la giornata accoglieranno scolaresche, appassionati, turisti e visitatori. In collaborazione con il Consorzio “Tutela Pane di Matera” saranno illustrate le tecniche di molitura e i sistemi di produzione. In Piazza Vittorio Veneto nei giorni 8 e 9 saranno allestiti stand da parte dei produttori agroalimentari lucani. Sabato 8 dicembre, giorno ufficile della tappa, è previsto un ricco programma di manifestazioni che si svolgeranno in Piazza Vittorio Veneto. In compagnia della giornalista e conduttrice Paola Saluzzi si comincerà alle ore 10 con la parata ufficiale dei sindaci tra gli stand, cui seguirà la cerimonia inaugurale, l’alzabandiera, l’esecuzione dell’Inno Nazionale a cura del Conservatorio Duni, la consegna della pianta di olivo e la firma della pergamena d’onore. Alle 10.30, presso la Mediateca Provinciale, si terrà la tavola rotonda dal titolo: “Il paesaggio olivicolo: una risorsa da promuovere” a cui parteciperanno, tra gli altri, Enrico Lupi Presidente “Città dell’Olio”, Mauro Fiorentino Rettore dell’Università di Basilicata, Mauro Agnoletti coordinatore Scientifico Mipaaf e Rosa Mastrosimone Assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata. Alle ore 13 sarà conferito il premio: “Migliore Oliveto delle Città dell’olio di Basilicata”. Seguiranno degustazioni e animazioni, estrazioni a premi e un mercatino dell’enogastronomia locale.
Girolio, Mastrosimone: il nostro prodotto tra le eccellenze
“Città dell’Olio è un’importante carta da giocare per la promozione dell’olio extravergine lucano e per il marketing territoriale”
“Produttori qualificati garantiscono per l’olio lucano qualità eccellente, alto grado di tracciabilità, gusto e salute. Ospitare in Basilicata una tappa del Girolio d’Italia significa attestare il nostro prodotto in una rete di eccellenze nazionali che diventerà sicuramente veicolo di promozione per il territorio e per i suoi prodotti agroalimentari”.
Lo ha affermato l’Assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata Rosa Mastrosimone in occasione della conferenza stampa di presentazione della quindicesima tappa di Girolio d’Italia 2012.
“Negli anni – ha detto Mastrosimone – la qualità dell’olio lucano tende ad aumentare. Ciò anche a seguito degli interventi della Regione e delle Organizzazioni dei produttori nell’ambito del Programma “Olio qualità”. Per questo motivo la Regione finanzia Programmi di qualità gestiti dalle Organizzazioni olivicole e azioni di promozione e marketing. Le consuetudini gastronomiche devono diventare sempre più veicolo di valorizzazione delle eccellenze olivicole della Basilicata”.
“L’inserimento di Matera e degli altri comuni lucani nel circuito delle Città dell’Olio – ha proseguito l’esponente dell’esecutivo regionale – rappresenta un’importante carta da giocare per la promozione dell’olio extravergine lucano e per il marketing territoriale, motivazioni che hanno spinto il Dipartimento Agricoltura della Regione ad attivarsi per portare i comuni lucani ad aderire all’Associazione. Le Città dell’Olio rappresentano il filo rosso che potrebbe legare le diverse realtà territoriali con l’Ente Regione per raggiungere una programmazione ancora più efficace”.
L’assessore Mastrosimone ha richiamato inoltre l’attenzione sui numeri relativi alla produzione di olio in Basilicata: “Produciamo più di settemila tonnellate di olio, pari all’un per cento del mercato italiano- ha evidenziato l’esponente della giunta regionale. La superficie coltivata si estende su trenta mila ettari con aziende per lo più di piccole dimensioni. Sono cinque milioni le piante presenti e circa 150 i frantoi annualmente impegnati nelle campagne di molitura. Il confezionamento in Basilicata raggiunge il 22 per cento della produzione regionale. La restante parte viene venduta sul mercato locale, all’ingrosso e utilizzata per l’auto consumo”.
Sindaco di Matera Adduce: con Girolio si valorizza il territorio
“Anche la città di Matera è entrata di diritto nella rete nazionale delle città dell’olio. E non poteva essere altrimenti se si considera che la superficie olivicola dell’agro di Matera è fra le più grandi della Basilicata (circa 1300 ettari con 1763 aziende olivicole). Noi siamo molto interessati al tema che riguarda l’agricoltura e alla sua valorizzazione perché riteniamo che sia una leva strategica per lo sviluppo del territorio sia in termini economici sia per la tutela del paesaggio e dell’ambiente”.
Lo ha affermato il sindaco di Matera Salvatore Adduce in occasione della conferenza stampa di presentazione della quindicesima tappa di Girolio d’Italia 2012.
“E non è un caso che proprio nella nostra città abbiamo sottoscritto la cosiddetta Carta di Matera – ha aggiunto Adduce – un documento redatto dalla Confederazione italiana agricoltori e che è stato firmato da tutti i sindaci del nostro Paese al fine di stringere un patto fra agricoltura e pubblica amministrazione, un patto rivolto sostanzialmente a proteggere e valorizzare questo comparto. L’agricoltura è una risorsa inestimabile per le implicazioni economiche, sociali, ambientali e territoriali che ha nel nostro Paese. In tutta Europa l’agricoltura consente un approvvigionamento alimentare sicuro, stabile e di qualità che si affianca a metodi di produzione rispettosi dello spazio rurale, dell’ambiente, della salvaguardia delle risorse idriche, del benessere animale e della biodiversità, favorendo il contenimento delle emissioni inquinanti. L’agricoltura offre inoltre opportunità occupazionali nelle aree rurali e favorisce il mantenimento di un tessuto sociale in quelle marginali. Anche gli enti locali possono giocare un ruolo importante in questa direzione valorizzando le funzioni, le peculiarità e le opportunità di servizio che gli agricoltori offrono, stabilendo con loro rapporti, stipulando accordi, concordando programmi di attività, lavorando insieme per l’attuazione di politiche sul territorio a favore di tutta la collettività.
Girolio rappresenta, senza dubbio, uno dei momenti più qualificanti di questo programma, di questo percorso. Siamo orgogliosi di far parte della rete dei 360 Enti pubblici italiani uniti nella salvaguardia dell’Olio Extravergine d’Oliva. Un prodotto che in particolare nella nostra provincia esprime un’ottima qualità. Ringrazio la Regione Basilicata e l’Associazione nazionale città dell’Olio – ha cocnluso Adduce – per aver portato una tappa di Girolio a Matera”.
Nella foto un momento della conferenza stampa promossa nella Mediateca provinciale di Matera
Bieticoltura, Mastrosimone: sbloccato il contributo in de minimis
Sbloccati i contributi in favore dell’Associazione Bieticolo – Saccarifera Italiana (ABSI)
Nella consapevolezza della profonda crisi che il comparto bieticolo-saccarifero sta vivendo, della sua importanza economica e della necessità di sostenerlo attraverso interventi mirati, lo scorso 27 giugno il Dipartimento Agricoltura, aveva determinato di liquidare a favore dell’ABSI 136 mila euro, ma il patto di stabilità ne aveva temporaneamente bloccata l’esecutività.
“Oggi – ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Rosa Mastrosimone – l’Associazione può usufruire del contributo in de minimis per la composizione del prezzo troppo alto delle bietole. L’erogazione del 50 per cento dell’impegno di spesa avviene subito e, a stretto giro, il saldo. Il ruolo dei bieticoltori lucani non è esclusivamente quello di contribuire allo sviluppo dell’economia regionale ma, anche quello di preservare la fertilità del terreno agrario, in linea con quanto previsto dalla PAC, in merito alla conservazione del suolo ed alla prevenzione dall’erosione”.
L’assessore incontrerà a breve i bieticoltori e le loro organizzazioni di categoria per definire le strategie di sviluppo del settore.