Esprimiamo orgoglio, gratitudine ed incoraggiamento verso le due aziende di Montalbano che hanno ricevuto l’importante riconoscimento della menzione di merito del Premio Olivarum nell’ambito della tappa lucana di Girolio d’Italia speciale expo 2015.
Si tratta dei produttori di olio Devincenzis e Nivuori.
Queste realtà produttive sono la narrazione di una Montalbano che, anche in silenzio, lavora e cresce nonostante la crisi locale e di sistema, nonostante le ripetute calamità naturali, la narrazione di una Montalbano che riesce ad esprimere eccellenza nella produzione, trasformazione e commercializzazione.
Siamo grati a queste realtà produttive che insieme alle due cantine Crocco e Lanzolla, anch’esse riconosciute e premiate in contesti importanti, riescono anche a promuovere il nostro territorio con tutto il suo patrimonio di storia, cultura e paesaggio: in tutti i luoghi del mondo in cui arrivano le nostre produzioni arriva tutto il nostro patrimonio.
Già dalle prime battute di questa nuova ed innovativa esperienza di governo stiamo destinando tempo e risorse affinché queste esperienze non solo non restino isolate ma diventino un esempio sulla cui scorta ricostruire la nostra fragile economia locale.
Lo abbiamo detto in campagna elettorale e lo ribadiamo anche nella nostra funzione di nuovi amministratori: l’agricoltura non deve essere tirata fuori solo per scopi politici e propagandistici nei momenti durissimi delle calamità naturali ma deve essere un tema da trattare in termini di opportunità e sviluppo.