Giuseppe Carriero, direttore generale di Confindustria Basilicata, è l’unico lucano eletto nell’Assemblea dei 20 consiglieri, in rappresentanza delle parti datoriali Confindustria, Confcommercio, Confesercenti e Confcooperative, della Fondazione Enasarco, lo storico Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio.
Sono stati 25.448 gli agenti e 814 le imprese proponenti che hanno espresso il proprio voto per la costituzione dell’Assemblea. Si tratta delle prime elezioni nella storia della Fondazione Enasarco in cui agenti, ditte mandanti e rappresentanti di commercio sono stati chiamati a scegliere direttamente i nuovi organi di vertice della Cassa. «L’elezione di Giuseppe Carriero – ha commentato Michele Somma, presidente di Confindustria Basilicata – è motivo di soddisfazione e di orgoglio, perché conferma la qualità professionale del nostro direttore generale e il suo riconoscimento nel panorama nazionale».
La Fondazione è stata costituita nel 1938 e provvede alla previdenza e all’assistenza degli agenti e dei rappresentanti di commercio, con prestazioni integrative rispetto a quelle fornite dell’Inps. Gli agenti iscritti sono oltre 250.000 e le ditte mandanti sono 100.000. Negli ultimi anni Enasarco ha intrapreso un percorso strutturato di modernizzazione e rinnovamento, mettendo in campo piani strategici e organizzativi e implementando processi di trasparenza ed economicità gestionale. Un percorso che incontra il modus operandi del neo-eletto Giuseppe Carriero, che saprà portare il suo contributo per l’ottimizzazione di tutti i processi necessari a tutelare le imprese.