Il Consiglio della CIDA Basilicata ha eletto Giuseppe Dantona segretario regionale.
“Per la nostra Regione è importante puntare sulle reti d’Impresa e sul temporary manager” afferma Dantona “Le reti d’impresa possono essere un’occasione per far crescere le nostre PMI, ma, per essere efficienti, hanno bisogno di network manager in grado non solo di organizzare e gestire più aziende ma di capire quali sono le problematiche da affrontare e quali professionisti utilizzare per realizzare un progetto condiviso. Il temporary manager, soprattutto con funzioni di coaching, invece, potrebbe rivelarsi fondamentale anche per gestire i cambi generazionali”.
“Ritengo che la promozione e la diffusione di un’adeguata cultura manageriale sia di fondamentale importanza, specie al Sud, in quanto può essere volano di innovazione dentro le imprese e gli Enti pubblici, migliorandone performance, efficienza e competitività internazionale” prosegue il neo Segretario.
“Per crescere e competere le aziende dei nostri territori dovranno operare in contesti globali sempre più complessi con cambiamenti continui su tutti i fronti, dai prodotti ai servizi” conclude Dantona “Come CIDA Basilciata faremo di tutto per dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, che senza managerialità vengono a mancare i fattori di sviluppo delle PMI, basati sulla differenziazione dei poteri e delle responsabilità nella gestione e nella direzione delle attività di impresa, la cura e l’attenzione al fattore delle risorse umane, la capacità di intercettare opportunità di crescita dell’azienda”.
Giuseppe Dantona, ora in pensione, ha svolto la sua attività lavorative prima nella ricerca di soluzioni alle crisi industriali degli anni ’80 presso GEPI SpA e dal 1997 al 2011 nelle politiche del lavoro in ITALIA LAVORO SpA. Impegnato dal 1990 in Federmanager, di cui è stato più volte consigliere nazionale, ricopre attualmente la carica di Presidente Federmanager Basilicata.
Mar 25