La moda veste i borghi e le dimore storiche. Palazzo Bernardini è una dimora storica del 1400, location ideale per la presentazione degli abiti della silista lucana Carmela Fortunato, un’occasione unica che mette in primo piano l’arte e la moda in ambienti finemente affrescati con grande gusto dove spiccano i toni caldi delle porte e le specchiere dorate.
Lo shooting si è svolto nello splendido salone delle feste dalla volta a botte che comprende dodici dipinti su tela, un enorme lampadario a candele in cristallo di murano. A fare da cornice anche gli antichi divani rivestiti di pregiato damasco giallo oro e una vista mozzafiato dei Sassi di Matera, della rupe dell’Idris e della chiesa di San Pietro Caveoso.
Scatti fotografici e defilé hanno dato vita ad un connubio perfetto, la moda e la storia si sono incontrati in una scenografia d’epoca perfetta, unica e raffinata.
Protagoniste le splendide creazioni della stilista nei toni del rosso, bianco e nero indossati da una meravigliosa modella, abiti dal carattere sofisticato ed elegante, trasparenze a creare un effetto sensuale, il velluto rosso del grande fiocco e cappello a disco, l’abito in pizzo e velluto nero con rouge rosse, il soprabito in raso bianco e nero e poi un abito ispirato alla grande devozione religiosa lucana, abito nero con frange in seta e a coprire il capo una velletta nera con bordo in merletto bianco, quest’ultimo fotografato proprio davanti all’altarino rimasto ancora intatto nell’antico palazzo, tutto creato per questo evento che rientra nell’ambito del progetto della stilista.
Questa è stata e sarà un’importante occasione per ammirare le bellezze della nostra bella regione, la loro riscoperta sarà determinante per fare luce su un patrimonio spesso ignorato, che rappresenta la migliore tradizione e storia lucana con immenso valore sociale, culturale ed economico. Per questi motivi nasce il progetto “La moda veste i borghi” che da oggi si amplia con “La moda veste i borghi e le dimore storiche”.
Carmela Fortunato ha dichiarato: “Voglio riportare l’attenzione sul rapporto tra le dimore storiche e la moda. Il mio intento è quello di utilizzare e legare ai luoghi dell’arte la grande creatività del fatto a mano, trovando così terreno fertile per nuovi incontri, eventi, convegni, tutte quelle occasioni di rilancio per la nostra amata terra di Basilicata”.