Giovedì 19 marzo, la CGIL di Matera, nell’ambito della campagna della CGIL “Gli appalti sono il nostro lavoro. I diritti non sono in appalto” sarà davanti all’Ospedale Madonna delle Grazie, dalle ore 12 alle ore 14 e dalle ore 18 alle ore 19 per la raccolta delle firme per la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare per la modifica della attuale normativa che regola gli appalti.
La raccolta delle firme, partita da diversi giorni nei nostri uffici e sui luoghi di lavoro, ci vede domani, giornata nazionale della raccolta delle firme, davanti ad un luogo simbolo di lavori in appalto (mensa, pulizie, vigilanza).
I lavoratori degli appalti sono tra tutti i meno tutelati e spesso vittime di un sistema che “arricchisce pochi” a danno di molti e della società.
IL lavoro degli appalti è frammentario, faticoso e mal retribuito. Con lo JOB ACT, le tutele del lavoro negli appalti sono state ulteriormente indebolite. La legge proposta dalla CGIL è necessaria per dare maggiori garanzie ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici: ripristino della responsabilità solidale, tutela dell’occupazione nei cambi d’appalto (clausola sociale), contrasto alle pratiche di concorrenza sleale.
Gli appalti, e le ultime vicende giudiziarie nazionali lo dimostrano, sono sempre più a rischio di illegalità e di permeabilità ai fenomeni mafiosi e di corruzione.
Invitiamo tutti i cittadini a sostenere la campagna nazionale della Cgil per i diritti e la legalità apponendo la propria firma a sostegno della proposta di legge.
Oltre a domani, saremo fra i cittadini materani per sensibilizzarli alla firma nei seguenti giorni e luoghi:
- 21 marzo: mercato rionale San Giacomo, ore 10-12;
- 22 marzo: piazza Vittorio Veneto, ore 11-13 e ore 19-21;
- 29 marzo: piazza Vittorio Veneto, ore 11-13;
- 11 aprile: mercato rionale San Giacomo, ore 10-12;
- 12 aprile: piazza Vittorio Veneto, ore 11-13;
- 18 aprile: CAMPER CGIL NAZIONALE in Matera; mercato rionale San Giacomo ore 10-12 e piazza Vittorio Veneto ore 19-21.
-