La dirigente del settore servizi alla persona famiglia cittadino, Giulia Mancino, ha pubblicato una determinazione numero 1158 del 27 maggio 2021 per la realizzazione di un portale web turistico + app della città di Matera, con affidamento alla società Diotima srl di Matera composta dall’amministratore unico Gabriella Lanzillotta e dai soci Maurizio Canosa e Nunzio Festa per un importo di 45.384 euro (iva compresa).
Di seguito il testo integrale.
Relazione del Funzionario Responsabile di P.O. del Servizio Turismo ed Attività culturali
Richiamata la D.G.C. n. 00072-2021 del 15/03/2021, ad oggetto “Atto di indirizzo per l’implementazione di un sistema informativo web + app al servizio dei turisti e degli operatori turistici”, con la quale l’Amministrazione comunale ha espresso la volontà di realizzare un portale web turistico della città di Matera, affiancato da un’app per smartphone, che funga anche da punto informativo virtuale e che consenta di organizzare, auspicabilmente a partire dalla prossima occasione del G20, previsto per fine giugno 2021, l’offerta turistica complessiva e le attività di comunicazione, informazione e promozione della città in modo centralizzato, disponendo, al riguardo, di:
«1. demandare al dirigente del Servizio Turismo, di predisporre gli atti e tutto quanto necessario al fine di implementare l’approvvigionamento di portale web + app per smartphone rispondenti alle esigenze dell’Ente come sopra descritte e secondo le surriportate caratteristiche, con una spesa contenuta entro la soglia degli affidamenti diretti a termini dell’art. 36, comma 2 lett. a) del Codice dei Contratti Pubblici;
2. dare atto che l’importo occorrente troverebbe sufficiente copertura sulle disponibilità del capitolo di spesa 1674 del bilancio comunale, a valere sugli introiti derivanti dall’imposta di soggiorno ad oggi registrati.»;
Precisato, ai sensi dell’art.192 del D.Lgs. n.267/2000 e dell’art.32, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016, avendo il presente atto al contempo valenza di determina a contrarre, che:
– la finalità dell’affidamento di cui all’oggetto è offrire all’Amministrazione un portale web turistico della città di Matera ed un’app per smartphone rispondenti alle esigenze dell’Ente come descritte nell’atto di indirizzo di G.C. n. 72/2021 e secondo le caratteristiche allo scopo richieste;
– per l’approvvigionamento del servizio in questione è previsto il ricorso allo strumento dell’ordine diretto di acquisto nell’ambito del MePA, essendo la relativa spesa contenuta entro la soglia degli affidamenti diretti a termini dell’art. 36, comma 2 lett. a) del Codice dei Contratti Pubblici;
– gli obblighi contrattuali per il servizio in oggetto saranno stabiliti dalle Condizioni Generali del relativo contratto, prevedendo, l’ordine diretto di acquisto, l’obbligo di concludere la procedura con la stipulazione del relativo contratto a mezzo sottoscrizione in forma digitale del documento generato automaticamente dal sistema stesso;
Considerato che per condurre un’indagine di mercato tra operatori economici operanti nel settore, con note pec assunte al prot. gen. comunale n. 0027454/2021, n. 0027457/2021, n. 0027463/2021, tutte del 02/04/2021, è stata inviata identica richiesta di proposta-offerta a n. 3 operatori per conoscere la loro disponibilità a realizzare quanto richiesto dall’Amministrazione, secondo le caratteristiche generali e tecniche sintetizzate nel brief allegato, come trasmesso a questo ufficio in uno alla nota prot. n. 0026596/2021 del 31/03/2021 dal dirigente del Servizio CED, richiedendo a ciascuna ditta interpellata, in particolare, la formulazione di un’offerta-preventivo, che contenesse 1) una scheda descrittiva di dettaglio delle caratteristiche generali e tecniche di quanto si impegna a realizzare e fornire (come documento allegato), 2) l’indicazione del tempo massimo della fornitura e messa in funzione della piattaforma, prevedendo anche una fase di pre-test, e 3) l’importo, a corpo, del corrispettivo richiesto, inclusi oneri per la sicurezza (da evidenziare nel relativo importo nell’offerta-preventivo) e qualsivoglia altro onere da considerare da parte della Ditta a norma di legge (certificazioni di conformità/regolarità prodotti/servizi forniti, inclusa relativa installazione/messa in funzione), per un corrispettivo richiesto, se ed in quanto di interesse della Ditta offerente, entro un importo inferiore a 40.000 euro, oltre IVA come per legge, entro e non oltre il 15 aprile 2021 alle ore 12.30;
Che, entro la data e ora indicati, a tale richiesta di proposta-offerta è pervenuto un solo riscontro (prot. gen. comunale n. 0030745/2021 del 15/04/2021), a cui, successivamente, con nota pec del 30/04/2021,
DSG N° 01158/2021 del 27/05/2021 2
assunta al prot. gen. comunale n. 0036603/2021 del 03/05/2021, è seguita comunicazione di ritiro dell’offerta-preventivo precedentemente inviata, per la motivazione ivi esplicitata;
Che, per dare comunque seguito alla realizzazione di tale piattaforma e app quanto più celermente possibile ed auspicabilmente già in vista del G20, previsto per il prossimo 29 giugno 2021, si è proceduto ad una ulteriore consultazione di n. 5 operatori economici con note pec assunte al prot. gen. comunale n. 0035726/2021, n. 0035746/2021, n. 0035760/2021, n. 0035769/2021, n. 0035777/2021, tutte del 30/04/2021, sempre per conoscere la loro disponibilità a realizzare quanto necessario all’Amministrazione, secondo le caratteristiche generali e tecniche sintetizzate nel citato brief trasmesso dal dirigente Servizio CED, richiedendo nuovamente la formulazione di un’offertapreventivo del medesimo contenuto già richiesto con le precedenti note pec del 02/04/2021, e per un corrispettivo richiesto, sempre se ed in quanto di interesse della Ditta offerente, entro un importo inferiore a 40.000 euro, oltre IVA come per legge, entro e non oltre il 14 maggio 2021 alle ore 12.30, precisando, anche in questa seconda consultazione come già nella precedente richiesta di offertepreventivi, che con la richiesta non si andavano a costituire impegni o vincoli in capo all’Amministrazione, trattandosi in ogni caso di affidare forniture/servizi entro la soglia degli affidamenti diretti a termini dell’art. 36, comma 2 lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss., e rappresentandosi che l’eventuale formalizzazione dell’affidamento che ne dovesse seguire, sarebbe avvenuta mediante acquisto diretto (OdA) sulla piattaforma del Mercato Elettronico (MePA), su cui la Ditta sarebbe, allo scopo, dovuta risultare iscritta ed accreditata;
Che, entro la data e ora indicati, sono pervenute, a mezzo pec, n. 3 proposte-offerte da altrettanti operatori economici, assunte al prot. gen. comunale n. 0039998/2021, n. 0040003/2021, n. 0040075/2021, tutte del 14/05/2021;
Che dall’esame delle proposte-offerte pervenute, nel raffronto con le indicazioni rivenienti dal brief trasmesso dal Servizio CED, si registra una sostanziale equivalenza tra le tre proposte, quanto ad offerta economica e tempistiche, mentre, per quel che riguarda la completezza e l’articolazione di quanto proposto corrispondentemente ai diversi aspetti e punti attenzionati nel brief allegato alle richieste di offerta, quale descrizione delle necessità comunali al riguardo, la proposta più completa e meglio rispondente alle aspettative dell’Amministrazione da soddisfare, anche per i contenuti e percorsi turistico-culturali presentati, per il numero di lingue in cui è possibile tradurre le pagine della piattaforma, per le migliorie offerte rispetto al progetto di massima che si ricava dal brief comunale, ed anche per la proposta grafica, risulta essere quella della ditta DIOTIMA S.r.l. (prot. n. 0040003/2021), con sede legale in Matera, via A. De Sariis n. 21, Codice Fiscale/Partita IVA 01151010772, all’importo complessivo a corpo di € 37.200,00 (euro trentasettemiladuecento/00), di cui € 350,00 per oneri stimati per la sicurezza (assimilati a quelli generali dell’attività aziendale), oltre IVA come per legge;
Dato atto che la ditta DIOTIMA S.r.l. è presente sul mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA), e che, come già anticipato in sede di formulazione delle richieste di preventivo-offerte, per l’approvvigionamento dei servizi di che trattasi si intende procedere attraverso la modalità dell’ordine diretto d’acquisto (O.d.A.) nell’ambito della predetta piattaforma;
Ribadito, a tale ultimo riguardo, che, nella fattispecie, trovano applicazione le disposizioni contenute nell’art.36, comma 2, lettera a) del D. Lgs. n.50/2016 e s.m.i., secondo cui le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;
Visto l’art.1, comma 450, della Legge n.296/2006, come modificato dall’art.1, comma 130 della Legge n.145/2018, a termini del quale le amministrazioni pubbliche di cui all’art.1 del D.Lgs. n.165/2001, sono tenute a fare ricorso al mercato della pubblica amministrazione per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro;
Visto l’art.1, comma 512, della legge di stabilità 28.12.2015, n.208, come integrato dall’art.1, comma 419, della legge n.232/2016, con cui si stabilisce che le amministrazioni pubbliche, al fine di garantire l’ottimizzazione e la razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi informatici e di connettività, provvedono ai propri approvvigionamenti esclusivamente tramite gli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip SpA o dei soggetti aggregatori;
Visto l’art.40 comma 2 del D.Lgs. n.50/2016 che prevede che: “A decorrere dal 18 ottobre 2018 le comunicazioni e gli scambi di informazione nell’ambito delle procedure di cui al presente codice svolte dalle stazioni appaltanti sono eseguite utilizzando mezzi di comunicazione elettronici”;
Verificato che non esiste, al momento, la possibilità di avvalersi, per la fornitura in oggetto, di convenzioni attivate ai sensi dell’art.26 della Legge n.488/99 da Consip S.p.A., come risulta dall’apposito sito internet www.acquistinretepa.it;
Atteso che, sulla base delle risultanze della predetta indagine di mercato, si ritiene di poter procedere all’affidamento del servizio di che trattasi tramite ordine diretto sul MEPA, in favore della Società DIOTIMA S.r.l., con sede legale in Matera, via A. De Sariis n. 21, Codice Fiscale/Partita IVA 01151010772, al prezzo, a corpo, di € 37.200,00, oltre IVA al 22% per € 8.184,00 e, quindi, per complessivi € 45.384,00, prezzo ritenuto congruo per il servizio proposto, che risulta rispondente alle richieste ed esigenze dell’Amministrazione;
Fatto presente – relativamente all’esigenza di una migliore e più tempestiva definizione di tempi di consegna e di step di realizzazione di quanto proposto, in vista del prossimo G20 ed al fine comunque di garantire la usabilità della piattaforma già dall’estate 2021 -, che, come precisato dalla ditta con nota pec assunta al prot. gen. comunale n. 0041126/2021 del 19/05/2021, la società DIOTIMA si è così impegnata in relazione alla tempistica del servizio:
«- a implementare e mettere a disposizione entro il 28 giugno prossimo una versione funzionante in italiano e inglese del portale oggetto della gara ma limitata nella dotazione dei contenuti e nelle funzionalità a quello che si concorderà con la stazione appaltante essere di maggiore priorità nel progetto complessivo;
– a completare nell’arco massimo di 90 giorni l’implementazione del portale in tutti i suoi aspetti(contenuti e funzionalità) e dell’app mobile secondo un cronoprogramma che vede un primo step di verifica alla prima pubblicazione (28 giugno), un secondo step entro il 31 luglio e un terzo entro il 14 agosto per poi procedere alla pubblicazione in ogni caso entro il 31 agosto;
– …. in questo lasso di tempo il portale sarà comunque già in linea per quanto in fase di evoluzione ecompletamento;
– per ciò che concerne l’app mobile, occorre considerare i tempi di approvazione ed eventuale richiestadi modifica da parte degli store online, in particolare quello Apple, che potrebbe richiedere tempi non gestibili dalla scrivente; di questo si terrà comunque conto cercando di anticipare il più possibile l’invio agli store dell’app stessa;
– … nei tre mesi successivi alla pubblicazione è inevitabile quanto opportuno prevedere una fase dimonitoraggio e messa a punto guidata dalla esperienza “sul campo” e utile alle attività di integrazione di eventuali contenuti, tuning delle varie funzionalità, ottimizzazione ai fini SEO ecc.»;
Precisato che l’offerta, formulata a corpo, deve intendersi onnicomprensiva di tutti gli oneri diretti e indiretti e le spese per la realizzazione delle attività oggetto dell’affidamento, nonché le spese del personale dipendente e/o collaboratori impegnati nell’espletamento del servizio e degli oneri per la sicurezza;
Precisato, inoltre, che:
– è fatto obbligo dell’osservanza delle leggi, dei regolamenti e delle disposizioni normative in materia di contratti collettivi e rapporti di lavoro, di previdenza ed assistenza sociale e di sicurezza ed igiene del lavoro nei riguardi dei dipendenti impiegati nell’esecuzione dei servizi oggetto dell’appalto;
– l’impresa è impegnata al rispetto dei trattamenti minimi inderogabili per legge o sulla base di fonti autorizzate dalla legge (art.97 comma 6 del Codice dei Contratti Pubblici);
Precisato, infine, che, in ogni caso, si potranno condividere personalizzazioni ulteriori della piattaforma nel corso dell’implementazione del prodotto, anche a seguito di eventuali indicazioni che pervenissero dal Sindaco per la materia del turismo o da altri Assessorati interessati, a cui senz’altro la Ditta affidataria si obbliga con l’accettazione dell’affidamento;
Stabilito che, a seguito dell’accettazione dell’ordine da parte dell’A.C., la DIOTIMA S.r.l. dovrà comunque sottoscrivere, in persona del legale rappresentante p.-t., copia della presente determinazione, in segno di accettazione incondizionata di tutte le relative previsioni e prescrizioni;
Stabilito, altresì, che la DIOTIMA S.r.l. dovrà anche sottoscrivere il Patto di Integrità all’uopo predisposto ed al cui rispetto si vincola con l’accettazione dell’affidamento in parola;
Ritenuto di impegnare la spesa complessiva occorrente di € 45.384,00 sul Cap. 1674 del bilancio del corrente anno come stabilito con la suddetta delibera di G.C. n. 00072-2021 del 15/03/2021;
Vista la legge n.136 del 13/8/2010 e il D.L. n.187 del 12/11/2010, art.7, comma 4, i quali stabiliscono che ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari, gli strumenti di pagamento devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dalla stazione appaltante e dagli altri soggetti di cui al comma 1, il codice identificativo di gara (CIG), attribuito dall’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ora ANAC, su richiesta della stazione appaltante;
Dato atto che relativamente al servizio di che trattasi il codice unico di progetto (CUP) è il seguente: I11B21002450004 e che il codice identificativo di gara (CIG) attribuito dall’ANAC è il seguente: Z6C31D0C11;
Vista la dichiarazione riferita ai motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii. e ad altre circostanze, resa da parte del legale rappresentante p.-t. della DIOTIMA S.r.l. e dalla stessa trasmessa unitamente all’offerta-preventivo assunta al prot. n. 0040003/2021 del 14/05/2021;
Ritenuto potersi procedere all’affidamento in parola, fermo restando il procedimento di verifica del possesso dei requisiti di cui all’art.80 del D.Lgs. n.50/2016 autodichiarati, stabilendo sin d’ora che un eventuale riscontro negativo dell’autocertificazione presentata sarà causa di revoca del presente affidamento con applicazione di tutte le conseguenze previste dalla legge;
Visto il DURC acquisito on line attestante la regolarità contributiva della ditta in parola avente validità sino al 21/08/2021;
Dato atto che la ditta aggiudicataria dovrà presentare, ai sensi del comma 7 dell’art.3 della Legge n.136/2010, la relativa dichiarazione di attivazione del conto corrente dedicato;
Tutto ciò premesso, si propone al Dirigente l’assunzione del relativo provvedimento di approvazione.
Il sottoscritto responsabile del procedimento dichiara l’insussistenza, allo stato attuale, del conflitto di interessi, ai sensi dell’art.6 bis della L. n.241/90 in relazione al citato procedimento e delle Misure M03 del Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
IL RUP Dott.ssa Maria Stella
IL DIRIGENTE
Lette la su estesa relazione e le premesse ivi riportate; Visti:
– il D.Lgs. n.267/2000;
– il D.Lgs. n.165/2001;
– il D.Lgs. n.50/2016;
– lo Statuto Comunale;
DETERMINA
1. richiamare la suestesa relazione e le premesse, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
2. precisare, ai sensi dell’art.192 del D.Lgs. n.267/2000 e dell’art.32, comma 2, del D.Lgs.
n.50/2016, avendo il presente atto al contempo valenza di determina a contrarre, che:
– la finalità dell’affidamento di cui all’oggetto è offrire all’Amministrazione un portale web turistico della città di Matera ed un’app per smartphone rispondenti alle esigenze dell’Ente come descritte nell’atto di indirizzo di G.C. n. 72/2021 e secondo le caratteristiche allo scopo richieste;
– per l’approvvigionamento del servizio in questione è previsto il ricorso allo strumento dell’ordine diretto di acquisto nell’ambito del MePA, essendo la relativa spesa contenuta entro la soglia degli affidamenti diretti a termini dell’art. 36, comma 2 lett. a) del Codice dei Contratti Pubblici;
– gli obblighi contrattuali per il servizio in oggetto saranno stabiliti dalle Condizioni Generali del relativo contratto, prevedendo, l’ordine diretto di acquisto, l’obbligo di concludere la procedura con la stipulazione del relativo contratto a mezzo sottoscrizione in forma digitale del documento generato automaticamente dal sistema stesso;
3. procedere, per i motivi esposti in narrativa, all’affidamento diretto della realizzazione dei servizi di cui all’offerta-preventivo assunta al prot. n. 0040003/2021 del 14/05/2021, in favore della Società DIOTIMA S.r.l., con sede legale in Matera, via A. De Sariis n. 21, Codice Fiscale/Partita IVA 01151010772, al prezzo, a corpo, di € 37.200,00, oltre IVA al 22% per € 8.184,00 e, quindi, per complessivi € 45.384,00, tramite ordine diretto di acquisto (O.d.A.) sul MePA;
4. stabilire che, restando fermo il procedimento di verifica del possesso dei requisiti di cui all’art.80 del D.Lgs. n.50/2016 autodichiarati dal legale rappresentante p.-t. della DIOTIMA
S.r.l. nella dichiarazione dalla stessa trasmessa unitamente all’offerta-preventivo assunta al prot.
n. 0040003/2021 del 14/05/2021, un eventuale riscontro negativo dell’autocertificazione presentata sarà causa di revoca del presente affidamento con applicazione di tutte le conseguenze previste dalla legge;
5. precisare che la società DIOTIMA S.r.l.:
– provvederà ad implementare e mettere a disposizione entro il 28 giugno prossimo una versionefunzionante in italiano e inglese del portale, anche se limitata nella dotazione dei contenuti e nelle funzionalità a quello che si concorderà con la stazione appaltante essere di maggiore priorità nel progetto complessivo;
– provvederà a completare nell’arco massimo di 90 giorni l’implementazione del portale in tutti isuoi aspetti (contenuti e funzionalità) e dell’app mobile secondo un cronoprogramma che vede un primo step di verifica alla prima pubblicazione (28 giugno), un secondo step entro il 31 luglio e un terzo entro il 14 agosto per poi procedere alla pubblicazione in ogni caso entro il 31 agosto;
– in questo lasso di tempo il portale sarà comunque già in linea per quanto in fase di evoluzione ecompletamento;
– per ciò che concerne l’app mobile, pur considerando i tempi di approvazione ed eventualerichiesta di modifica da parte degli store online, in particolare quello Apple, che potrebbe richiedere tempi non gestibili dall’affidataria, la stessa cercherà di anticipare il più possibile l’invio agli store dell’app stessa;
5. prevedere, nei tre mesi successivi alla pubblicazione, una fase di monitoraggio e messa a punto guidata dalla esperienza “sul campo” e utile alle attività di integrazione di eventuali contenuti, tuning delle varie funzionalità, ottimizzazione ai fini SEO ecc.;
6. precisare che tutta l’attività posta in essere dalla ditta incaricata per l’implementazione del portale e dell’app di che trattasi, sarà monitorata, in fase esecutiva, da questo ufficio con il supporto del Servizio CED comunale;
7. stabilire che anche la previa verifica dell’esatto adempimento delle prestazioni rese, finalizzata ai pagamenti da effettuare in favore della Società DIOTIMA, avverrà da parte di questo ufficio con il supporto del Servizio CED comunale;
8. prevedere che, ai fini di cui ai superiori punti 6 e 7, questo ufficio trasmetterà il presente atto e gli atti contrattuali di cui all’OdA al dirigente del Servizio CED, per la presa in carico delle attività di competenza;
9. impegnare la spesa di € 45.384,00, IVA compresa, sul Cap. 1674 del bilancio del corrente anno;
10. precisare che la ditta affidataria, in riferimento all’art.3 della Legge n.136/2010, è obbligata al rispetto della tracciabilità dei flussi finanziari;
11. dare atto che relativamente all’approvvigionamento del presente servizio il codice unico di progetto (CUP) è il seguente: I11B21002450004 e il codice identificativo di gara (CIG) è il seguente: Z6C31D0C11;
12. stabilire che, a seguito dell’accettazione dell’ordine da parte dell’A.C., la DIOTIMA S.r.l. dovrà comunque sottoscrivere, in persona del legale rappresentante p.-t., copia della presente determinazione, in segno di accettazione incondizionata di tutte le relative previsioni e prescrizioni;
13. dare atto che il responsabile del procedimento è il Funzionario P.O. del Servizio Turismo e Attività Culturali, Dott.ssa Maria Stella.
Il sottoscritto dirigente dichiara l’insussistenza, allo stato attuale, del conflitto di interessi, ai sensi dell’art.6 bis della L. n.241/90 in relazione al presente procedimento e delle Misure M03 del Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
IL DIRIGENTE
Dott.ssa Giulia Mancino