L’operazione avverrà attraverso un aumento del capitale sociale di 2 milioni di euro – interamente sottoscritto da Granarolo Spa – di Coldiretti Brescia HC Srl, società attualmente controllata al 100% da Coldiretti e che detiene il 12,65% di CL Brescia.
A seguito dell’operazione, Granarolo S.p.A. e Coldiretti controlleranno con quote paritetiche del 50% ciascuna, il capitale sociale di Coldiretti Brescia HC Srl che cambierà ragione sociale e si chiamerà Filab, Filiera Latte Brescia.
La partnership Coldiretti e Granarolo ha l’obiettivo di rilevare una partecipazione qualificata del capitale sociale di CL Brescia.
Al completamento dell’operazione Granarolo e Coldiretti, insieme a Bim (Consorzio Comuni bacino imbrifero montano di Valle Camonica-Breno) e a Latte Brescia Soc. Coop. Agricola, controlleranno una quota pari al 24,37% di CL Brescia, diventando il secondo azionista dopo il Comune di Brescia.
L’operazione si pone l’obiettivo di salvaguardare le eccellenze territoriali valorizzandone le produzioni di latte fresco di alta qualità in particolare a seguito della fine del sistema comunitario delle quote latte, in linea con il piano strategico del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
La Centrale del Latte di Brescia nasce infatti nel 1931 per assicurare il controllo igienico del latte e garantirne ogni giorno la distribuzione alla comunità locale distinguendosi, negli anni, per la capacità di innovazione e la sensibilità verso le nuove tecnologie e l’evoluzione delle esigenze alimentari.
La Centrale del Latte di Brescia è stata inoltre la prima in Italia a dotarsi di un impianto UHT per la produzione del latte a lunga conservazione e la prima a produrre e commercializzare un semilavorato per gelati a base di yogurt.
“Il consolidamento e la crescita della più grande cooperativa lattiera nazionale sicuramente porterà vantaggi anche alle aziende lucane che per essa da anni lavorano e conferiscono. È un lavoro fatto in un’ottica di sistema per la valorizzazione del vero Made in Italy, di prodotti veri a garanzia della vera agricoltura e a tutela dei consumatori” ha dichiarato il Presidente Regionale della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto.