Coldiretti su grandinata a Montescaglioso. Una violenta grandinata nel pomeriggio di lunedì 26 maggio intorno alle ore 15 ha causato enormi danni su un vasto territorio. Ad essere colpiti ettari ed ettari di uliveti, vigneti e ortaggi, ma anche seminativi, e tante le contrade interessate, almeno una quindicina, in un territorio che va verso la Puglia ed il mare.
“Siamo di fronte alla tropicalizzazione del clima con il ripetersi di eventi estremi” afferma Pietro Menzella, Presidente sezionale della Coldiretti di Montescaglioso. “Gravi sono gli effetti dei cambiamenti climatici che si sono manifestati negli ultimi anni: sfasamenti stagionali e precipitazioni brevi ma violente, ed il repentino passaggio dal sereno al maltempo. Vere e proprie bombe d’acqua che il terreno non riesce ad assorbire, e grandinate che distruggono tutto. E ancora una volta tante aziende agricole in ginocchio”.
Confagricoltura Basilicata sulla grandinata del 26 maggio ’14.
Confagricoltura su grandinata a Montescaglioso
Gli associati che sostengono i vertici di Confagricoltura Basilicata informano che il danno della grandinata, in particolar modo abbattutasi nella zona di Montescaglioso, è stato notevole per le produzioni agricole e ci siamo già attivati per le segnalazioni di calamità da inviare agli uffici preposti. In nostri uffici sono a disposizione e confidiamo nella pronta attività degli uffici regionali, alla quale già abbiamo comunicato quanto successo, per affrontare l’emergenza e le necessità degli agricoltori colpiti dalla calamità metereologica.