Green pass, Gilda Unams Matera: “Controllori despoti o disattenti?Di seguito la nota integrale.
In questi giorni stiamo assistendo ad atteggiamenti di ostentata indifferenza senza precedenti.
Alcuni Dirigenti Scolastici al controllo dei Green Pass tramite il sistema SIDI mandano a casa i lavorati seppur in possesso dell’attestazione negativa del tampone.
I passi operativi del processo di verifica delle certificazioni verdi Covid-19 da parte dei Ds sono:
– Il lavoratore nella serata si reca in Farmacia per il tampone ed a inoltro informatico da parte della Farmacia viene rilasciata debito attestato che sottoposto all’APP di controllo risulta l’avvenuto esito del Tampone.
– I DS hanno la possibilità di consultare il SIDI e verificare se il dipendente risulta attivo o negativo.
– Questa piattaforma consente al D.S. o suo delegato, di accedere ogni mattina a una schermata in cui, previo inserimento del codice meccanografico dell’istituto, sarà disponibile l’elenco del personale in servizio durante la giornata, che indicherà lo stato della validità del green pass: verde “attivo” , rosso “non valido”. A quel punto il dirigente scolastico dovrà attivarsi per fermare l’eventuale accesso di coloro i quali non sono in regola, procedendo poi alle sanzioni previste: sospensione dal servizio per un massimo di 4 giorni di assenza ingiustificata non necessariamente consecutivi e sospensione dello stipendio.
Ma il presente sistema, pare che presenti delle falle, perché il personale docente o A.T.A. che ha effettuato il tampone a cui risulta negativo (semaforo verde) al Covid 19 attraverso l’attestazione della farmacia, cui la stessa invia i dati al Ministero competente tramite la piattaforma “Pndgc“ provvedendo a sua volta a far incrociare i dati sanitari relativi al rilascio del certificato verde con il sistema SIDI del Ministero dell’Istruzione e che sono visibili, a quanto pare, solo dopo alcune ore.
Nell’assurdo assistiamo che il docente/ATA al controllo con l’APP risulta con semaforo verde, mentre a (SIDI) risulta semaforo rosso e il DS cosa fa? Gli nega di lavorare.
Questo e ciò che è accaduto ai nostri lavoratori , in alcune scuole di Matera, dove si è verificato che il dirigente scolastico non consentiva l’accesso al lavoratore, sospendendolo dal lavoro, senza retribuzione, perché a suo dire sprovvisti di green pass. (cioè APP semaforo verde mentre al sistema MIUR-SIDI semaforo rosso).
Vista l’insistenza degli stessi DS, in alcuni casi si è stati costretti a intervenire i sindacalmente mentre in altri, i lavoratori sono stati costretti a chiedere l’intervento delle forze dell’ordine per farsi vedere riconosciuto un diritto, che qualcuno a suo dire voleva impedire, addirittura negare, ripristinando cosi quello che è il principio del diritto al lavoro e di legalità per ciascuno dei dipendenti.