Le guide turistiche della provincia di Matera si riuniranno venerdì 20 aprile, alle ore 18.00, presso la sede della Confcommercio di Matera per discutere di una serie di problematiche che stanno coinvolgendo la professione di guida turistica.
L’assemblea delle guide si propone come interlocutore diretto e attivo presso le varie sedi istituzionali pubbliche per rappresentare le esigenze, le proposte e le problematiche delle guide turistiche nonché per ottenere provvedimenti e interventi specifici volti alla tutela degli interessi della categoria e per sviluppare progetti in sinergia con gli enti pubblici e tutti i settori della filiera del turismo presenti all’interno di Confcommercio Matera con lo scopo comune di presentare al meglio il territorio provinciale.
La prima Assemblea per la costituzione dell’Associazione di Categoria Sindacale delle Guide e Accompagnatori Turistici.
E’ un’occasione importante per riunire ed incontrare i professionisti del settore turistico della Provincia, un settore fondamentale nello sviluppo e nella diffusione della conoscenza, dell’accoglienza e della comunicazione del territorio.
All’incontro sarà presente il dirigente nazionale di Confguide-Confcommercio Imprese per l’Italia, dott. Pietro Palermo, che parlerà delle diverse questioni aperte dal contrasto all’esercizio abusivo della professione, alla formazione delle competenze, alla necessità di garantire anche in questo comparto servizi di qualità per assicurare una proposta turistica territoriale in grado di competere sul mercato.
“Le guide turistiche – sottolinea il Direttore della Confcommercio di Matera – giocano un ruolo strategico per il turismo e daranno un ulteriore contributo alla crescita del nostro Sistema”.
Apr 17