I racconti di viaggio, sempre più spesso si traducono in note olfattive che ricordano luoghi, momenti e sensazioni vissute. Per rendere omaggio alla città di Matera ormai Capitale Europea della Cultura per il 2019 l’azienda materana Heart Italiana, ha dedicato una fragranza per ambienti, che porta il nome di “Matera 2019″.
“L’obiettivo è stato quello di creare una fragranza che possa suscitare una forte connessione olfattiva e un legame duraturo tra la città, i suoi abitanti culturali e i visitatori. Un’essenza dolce capace di celebrare la bellezza, l’unicità della nostra cultura, le sue mille sfaccettature alimentando il ricordo attraverso uno dei cinque sensi” – afferma Pasquale Iacovone fondatore dell’azienda.
Per consolidare la diffusione dell’immagine della città, è stato rappresentato in etichetta uno scorcio suggestivo degli antichi rioni Sassi, rendendo esclusivo e innovativo il packaging del flacone, trasferendo già attraverso la confezione il grande valore territoriale della Capitale.
L’essenza Matera2019 è realizzata sull’unicità delle note dell’Aloe Vera, con un profumo intenso e persistente che trasferisce l’effetto freschezza della natura. È ideale per sia per i piccoli che i grandi ambienti di hotel, aeroporti, bagni, casa, ufficio e auto. Questa fragranza, dovunque si voglia rivivere fresco e di pulito
Quando le note “green” fanno il loro ingresso, quella che poteva sembrare una fragranza “comune” diventa intrigante come non mai, capace di emozionare e aumentare il ricordo o la bella esperienza vissuta a Matera generando effetti positivi sull’umore e contrastando la sensazione di stanchezza.
L’obiettivo dell’azienda è stato soprattutto quello di portare fuori dal territorio lucano un ricordo positivo di Matera promuovendo la città attraverso il marketing olfattivo che genera emozioni stimolando una sensazione immediata di gradevole benessere.
A completare il progetto è stato prevista un’attività promozionale per i clienti dell’azienda che avranno l’opportunità di vivere gli eventi di Matera 2019 ricevendo gratuitamente un “Passaporto per Matera 2019” al raggiungimento di target di fatturato.
“Speriamo che l’essenza Matera2019 – conclude Iacovone- possa diventare l’ambasciatrice silenziosa della nostra città e invitiamo gli operatori commerciali della città a provare il profumo, disponibile in flaconi da 750ml, uso professionale”.