Si chiama Hello Fish! ed è il progetto presentato in mattinata presso la sala Bagnale della Camera di Commercio di Matera con l’obiettivo di favorire la promozione dell’acquacoltura, attraverso il coinvolgimento degli operatori economici e dei consumatori. Ad accogliere i giornalisti il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli, l’assessore regionale all’agricoltura Luca Braia, il direttore del Cesp Vito Signati e il segretario generale dell’Ente Camerale Luigi Boldrin. Presenti in sala anche alcuni operatori della filiera ittica e della ristorazione. L’iniziativa, organizzata e promossa dalla Camera di commercio di Matera, nasce dalla collaborazione tra Unioncamere e Dipartimento delle politiche competitive della qualità agroalimentare e della pesca del Ministero delle Politiche Agricole e prevede una serie di eventi finalizzati alla promozione dell’acquacoltura, con ricadute positive sull’economia locale e sulle tavole dei consumatori.
Lo scenario attuale, secondo il rapporto Fish Dependence 2015 della New economics foundation, evidenza quanto la domanda di pesce, in un generale contesto di sovra sfruttamento delle risorse ittiche, non sia sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico e sociale. Sviluppare l’acquacoltura rappresenta quindi una soluzione ottimale, in grado di poter soddisfare la domanda dei mercati, con conseguenti benefici occupazionali, economici e sociali, in particolare di quelle aree del nostro Paese dove la Pesca ha sempre rappresentato un settore portante dell’economia.
“Il progetto –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- intende valorizzare le specificità dell’acquacoltura come la freschezza, i controlli, la qualità e la sostenibilità ambientale.Alla base del progetto sono le indicazioni della Dieta mediterranea che consiglia il consumo di pesce almeno 4 volte alla settimana, ma con un fabbisogno nazionale soddisfatto solo in parte. L’acquacoltura garantisce tracciabilità, sostenibilità e caratteristiche nutrizionali e con vantaggi per gli operatori economici e per i consumatori’’.
“Al progetto Hello fish! – ha ricordato in proposito Luigi Boldrin – hanno aderito 80 Camere di Commercio del nostro Paese e in questa lista c’è anche l’Ente Camerale di Matera”.
Vito Signati ha sottolineato un dato importante per quanto riguarda il consumo di pesce d’allevamento. “Il 70% del consumo di pesce nel nostro Paese proviene dall’acquacoltura e il progetto nasce anche con l’obiettivo di far comprendere ai cittadini che il pesce d’allevamento non è un pesce di serie B ma un prodotto importante tra quelli consigliati dalla dieta mediterranea, che consiglia un consumo di pesce almeno quattro volte la settimana. Il pesce di acquacoltura rappresenta quindi l’alternativa, garantendo l’origine del prodotto, la tracciabilità, le caratteristiche nutrizionali e la sostenibilità lungo tutto la filiera”.
Attraverso questa campagna di comunicazione la Camera di Commercio intende far conoscere le qualità positive del pesce d’allevamento e i vantaggi derivanti dal suo consumo, ovvero un prodotto fresco, controllato, buono e nutriente e che favorisce la sostenibilità ambientale.
Grazie all’azione promossa dall’Ente camerale il progetto Hello fish! coinvolge dal 27 luglio al 30 agosto 2015 alcuni ristoranti e pescherie della città di Matera.
I ristoranti che hanno aderito all’iniziativa presenteranno alla propria clientela un video promozionale che esalta le qualità del pesce d’allevamento e inseriranno, se non è già previsto nel proprio menu, almeno tre piatti che compongano un pasto completo (antipasto, primo e secondo) a base di prodotti dell’acquacoltura.
Nelle pescherie è prevista anche la promozione dei prodotti dell’acquacoltura attraverso palette per le cassette di pesce, folder e locandine illustrative dell’inziativa.
Per rafforzare la partecipazione dei ristoranti e dei consumatori è stato anche ideata una gara fotografica sui piatti a base di pesce di acquacoltura, nella quale ogni cliente potrà pubblicare sulla pagina facebook del progetto “Hello fish!” le foto scattate ai piatti di ciascun ristorante coinvolto con una breve recensione. La Camera di commercio di Matera premierà il ristorante vincitore e il cliente autore della foto durante una delle giornate di Matera è fiera in programma dal 2 al 6 settembre 2015 in piazza della Visitazione.
All’autore della foto più votata dal pubblico di facebook e al ristoratore sarà consegnata una targa di ringraziamento. Inoltre tutte le foto che hanno partecipato al concorso saranno inserite in un’apposita pagina web del sito Hello fish, http://www.hellofish.it/index.php/matera , con indicazione del ristorante e dei prodotti di acquacoltura utilizzati nella ricetta.
Hanno derito al progetto “Hello fish!” i ristoranti materani Kappador la finestra sui Sassi, Oi Marì, ristorante da Mario, ristorante Le spighe, S & P ristorazioni di Eustachio Santarsia, Il Mare nei Sassi, La gatta buia food & drinks, ristorante Le fornaci e le pescherie De Salvo, De.Ra.Do e Allevid (Divella Supermercati).
Nel corso della conferenza stampa l’assessore Luca Braia ha ricordato che con la Misura Fep della precedente programmazione comunitaria sono stati finanziati per l’acquacoltura già 3 milioni di euro. L’ultimo finanziato è stato assegnato alla società materana De Salvo per la costruzione di un impianto di allevamento di molluschi nell’area industriale di La Martella. La Regione ha anche finanziato la costruzione di un porto diffuso nel Metampontino. In particolare hanno beneficiato di contributi i centri di Pisticci (245 mila euro), Nova Siri (191 mila euro), Policoro (200 mila euro) e Rotondella (151 mila euro) per realizzare struture dedicate ai pescatori, che hanno costituito due consorzi, uno per la costa tirrenica e l’altra per quella jonica in modo da realizzare soluzioni per l’attracco, lo stoccaggio e la vendita del pesce. I bandi di gara saranno pubblicati nel giro di due settimane ed entro novembre 2015 le strutture saranno realizzate. Con la misura Feamp della prossima programmazione comunitaria saranno invece sviluppate iniziative promozionali per i prodotti d’acquacoltura all’interno di scuole, mense e ristoranti in collaborazione con l’associazione Cuochi Materani diretta dal presidente Francesco Paolo Fiore.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del progetto Hello fish (foto www.SassiLive.it)