La quantità di risorse online per aiutare i giocatori a migliorare nel poker è vasta, ma a volte, è meglio avere tra le mani un libro e leggere strategie e i suggerimenti forniti nella maggior parte da professionisti che ne sono anche gli autori.
L’importanza di leggere libri sul poker
Il fascino del tavolo verde, le strategie delle menti e il puro brivido di vincere un grosso piatto, in sintesi descrive il poker ossia un gioco di carte senza tempo, che è riuscito ad intrappolare milioni di persone nel suo abbraccio accattivante. La sua ascesa negli ultimi anni è a dir poco fulminea grazie soprattutto al poker online, che come ogni passatempo complesso, richiede maestria più del semplice entusiasmo. Le strategie e le teorie esposte in alcuni libri possono essere applicate a quasi ogni variante del gioco, per cui leggerne qualcuno tra i dieci migliori che di seguito sono elencati, è importante per chi intende affinare le sue conoscenze in materia.
1.Ogni mano rivelata (Gus Hansen)
Questo libro della casa editrice mainstream Kensington potrebbe sorprendere alcune persone, ma è un testo che parla di poker molto bene ed è pensato principalmente per i tornei di no-limit hold’em. Scritto da Gus Hansen all’apice del suo successo come tre volte campione del World Poker Tour , guida attraverso i suoi processi mentali durante ogni fase di un torneo, dalla prima mano a quella finale.
2. Il linguaggio del corpo del poker (Mike Caro)
Mike Caro era e rimane un pioniere nella strategia del poker, infatti, ha scritto innumerevoli articoli e resoconti sulla scienza del gioco nel corso degli anni, e continua a farlo anche oggi. Con 277 pagine di foto e spiegazioni, il suo libro racchiude moltissime informazioni e rivela che i soldi veri non si guadagnano necessariamente guardando le carte, ma piuttosto osservando e studiando i propri avversari.
- Saggi sul poker (Mason Malmuth)
Tra i tanti libri sul poker , questo è sicuramente uno dei migliori. Si tratta infatti di una raccolta di scritti (alcuni potrebbero addirittura dire riflessioni) di una delle più grandi menti del gioco ossia Mason Malmuth. L’autore lo rende speciale poiché parla di strategie e discute anche del futuro del gioco, suggerendo i miglioramenti di cui avrebbe bisogno.
4. Hold’em Poker per giocatori avanzati (Mason Malmuth)
Tra i migliori libri sul poker, ne è disponibile un secondo di Mason Malmuth se non altro per l’argomento trattato. Il testo infatti spiega tutto sull’ Hold’em Poker per giocatori professionisti, e si rivela quindi un manuale imperdibile anche per i principianti. Molte persone che lo hanno letto si sono dichiarate soddisfatte poiché ha avuto un impatto notevole sul loro gioco portandoli al successo.
5. Sistemi di poker vincenti (Norman Zadah)
Probabilmente la maggior parte degli appassionati di poker è interessata a conoscere i sistemi di poker vincenti per cui leggere un testo proprio con questo titolo significa imparare trucchi e strategie in grado di fornire un contributo di enorme importanza alla teoria del gioco.
6. Vincere nel Low Limit Hold’em (Lee Jones)
Per molti giocatori, questo è stato definito il libro in grado di farli familiarizzare con le basi del limit hold’em rispetto a qualsiasi altro. La caratteristica migliore è la sua semplicità, il che è in qualche modo fuorviante perché racchiude anche tanti ottimi consigli strategici.
7. Poker Hold’em (David Sklansky)
Questo è stato il primo libro mai scritto esclusivamente sul gioco dell’hold’em a diventare ampiamente disponibile. Inoltre sia i lettori che i recensori lo ritengono un passo importante verso la comprensione di come giocare e vincere al limit hold’em evitando errori banali che possono far perdere soldi.
8. Harrington nell’Hold’em (Dan Harrington)
Questo è il libro autobiografico sul poker più venduto della storia, avendo superato le 300.000 copie. Inoltre è stato scritto dal campione mondiale del 1995 e che come si evince dal titolo spiega tutto sull’Hold‘em Texas ossia la versione del gioco di poker più popolare a livello globale e nei casinò online dal vivo.
9.Super/Sistema 2: Un corso sul Power Poker (Doyle Brunson)
La leggenda narra che molti grandi del poker rimasero sconvolti quando il due volte campione del mondo Doyle “Texas Dolly” Brunson decise di sfruttare il suo status di celebrità emergente e regalare le chiavi del tesoro in quello che divenne noto come Super/System. Lo stesso pokerista ha scritto un libro raccontando come ha fatto la sua fortuna.
10. La teoria del poker (David Sklansky)
La maggior parte dei teorici del poker considerano questo capolavoro di David Sklansky come il dizionario strategico del gioco. Con 276 pagine divise in 25 capitoli, il libro le contiene praticamente tutte e spiega concetti chiari e quindi facili da comprendere.