Il Segretario generale della CISL FP di Basilicata Giuseppe Bollettino, segnala ancora una volta la precaria situazione contrattuale in cui versano alcuni categorie di dipendenti del Comune di Matera, precisamente il personale con contratto part-time.
Questo personale, a distanza di oltre sei anni dall’assunzione, è ancora inquadrato con un contratto di 25 e 31 ore settimanali di lavoro in luogo delle ordinarie 36.
Ciò, oltre a riverberarsi sulla funzionalità dei servizi, si riverbera pesantemente sulla precaria situazione economiche delle rispettive famiglie.
Il Consiglio Comunale di Matera a luglio 2014 -prosegue Bollettino- ha deliberato l’atto di indirizzo che impegnava il Sindaco e la Giunta a incrementare le ore di lavoro contrattuali di queste categorie di dipendenti portandole tutte a tempo pieno.
Non si sottace che queste unità sono impiegate quotidianamente in attività professionali gravose e, in molti casi, anche di livello e mansioni superiori per supplire alla carenza di personale andato in pensione che le leggi Finanziarie impediscono di sostituire mediante l’accesso dall’esterno.
Oggi, unitamente alla Segreteria Aziendale e alla RSU del Comune di Matera, la CISL FP ha presentato una richiesta formale al Sindaco e al Segretario Generale del Comune di Matera di convocazione della CISL per affrontare e risolvere il delicato problema del personale part-time e del personale sotto inquadrato tutto, prima della fine di questa consigliatura, per portare in esecuzione il deliberato del consiglio Comunale di luglio 2014.