Il ban a stelle e strisce dal 2019 ha pesato non poco sull’equilibrio della casa cinese. Il produttore reagisce con un potenziamento nella progettazione: prestazioni, AI e fotografia sono gli ingredienti. Il segreto sta nell’equilibrio in ogni fascia di costo, il brand si dimostra affidabile.
Dove però non è possibile contare su prezzi di listino ribassati, l’arma segreta sta nei codici sconto Huawei. Il brand li emette con una discreta regolarità quindi per voi non sarà difficile trovarli sul sito ufficiale, iscrivendovi alla newsletter del brand o visitando con regolarità i principali portali dedicati a coupon e risparmio in genere.
I criteri di selezione dei modelli migliori
La classifica non include le sole versioni lanciate nel corso del 2021 ma anche le più valide del 2020. Se si considerano il calo di prezzo ma anche le prestazioni considerevoli dei top di gamma dell’anno scorso, è inevitabile includere i modelli tra quelli da considerare. Il rapporto tra qualità e prezzo ma anche la validità delle componenti sono gli elementi imprescindibili dei modelli selezionati nella classifica firmata Huawei. Anche l’esperienza software è fondamentale.
Under 200 euro, ecco i migliori Huawei
Questa è la finestra nella quale il campo degli affari promette bei frutti. Puntando ai cali di prezzo, vi si trovano modelli di riguardo.
Huawei P Smart 2020
A differenza degli Stati Uniti, la versione italiana consente l’utilizzo dei servizi di Google. Lanciata a maggio 2020, gode delle medesime dimensioni della versione 2019 (155,2 x 73,2 x 7,95 mm e 160 grammi). Le colorazioni sono tre, la batteria da 3.400 mAh non pesa particolarmente sulla carica residua a sera. Due fotocamere (13 MP f/1.8 e 2 MP) permettono scatti con misurazione della profondità di campo.
Huawei P40 Lite
È un modello di marzo 2020. Il Kirin 810 è il processore che affianca 6GB di RAM e 128GB di ROM. Il display è un 6,4 pollici FHD che si comporta in modo soddisfacente nella fruizione dei contenuti senza togliere molto alla portabilità. Del resto, il pannello LCD IPS si lascia apprezzare. Manca il supporto alle Google Apps ma il particolare risparmia la batteria da 4.200 mAh per il comparto fotografico fino a 48 megapixel.
Tra 200 e 300 euro, Huawei da affare
In questa fascia ci sono i top del passato al ribasso ma anche diverse new entry. Si tratta certamente della fascia più dinamica.
Huawei P30 Lite New Edition
È l’aggiornamento del vecchio P30 Lite a partire da gennaio 2020. Ampio nella memoria (RAM 6 GB e ROM 256 GB) ma non nelle dimensioni (152,9 x 72,7 x 7,4 mm), è un comodo da portare. 3.340 mAh non brillano ma sono compensati dall’ottimizzazione in standby. Da considerare le ottime foto e l’algoritmo perfetto in notturna.
I best Huawei fino a 500 euro
Qui il top è la parola d’ordine, diversi sono i modelli di punta degli ultimi sei mesi. Le prestazioni si lasciano apprezzare.
Huawei Mate 20
È quello annunciato a Londra nel lontano 2018, le dimensioni sono generose (158 x 77,2 x 8,3 mm) ma l’ergonomia non ne risente. Il display completo esalta i contenuti, il notch a goccia è la piccola concessione alla fotocamera frontale. 4.000 mAh della batteria sono una sicurezza anche grazie alla ricarica rapida. Bene ma non benissimo la fotocamera, soprattutto in notturna.
Huawei P30
Targato primavera 2019, è il compatto dalle ottime prestazioni in termini di autonomia. 3.600 mAh garantiscono anche sette ore di schermo acceso. Non a caso, è stato il migliore per molto tempo. Buona la fotografia, ricorda le prestazioni della versione Pro. I 40 MP (f/1.8) non sono stabilizzati otticamente ma godono di un grandangolare da 1 MP e di uno zoom ottico 3x.
Fascia top, i migliori della gamma Huawei
Massima affidabilità e prestazioni, ecco i presupposti per la fascia più alta in una carrellata brevissima. Il brand punta molto sulla qualità fotografica.
Huawei P40
Modello di marzo 2020 dallo schermo a6,1 pollici. Le dimensioni compatte sono amiche dell’ergonomia ma il design risente della doppia fotocamera frontale. Comoda è la ricarica rapida a 22,5 W ma è il modello che si apprezza per le foto.
Huawei P40 Pro
È il migliore del 2020 anche se rinuncia a Google. 6,58 pollici calzano in 158,2 x 72,6 x 8,95 millimetri anche grazie ai bordi arrotondati. La ricarica a 40 W è davvero rapida. Comparto fotografico e intelligenza artificiale fanno la differenza.
Huawei P40 Pro Plus
Compatto ma dal peso importante, spicca per la buona gestione dei consumi anche con display a 90 Hz e ricezione 5G. La resa fotografica è di primo livello grazie alle fotocamere posteriori: sensore 50 MP, doppio zoom ottico, ultra-grandangolo e sensore ToF consentono risultati perfetti.
Huawei Mate 40 Pro
162,9 x 75,5 x 9,1 mm per un display da 6,7 pollici, pecca solo nella cover scivolosa. Tecnologia di sblocco 3D e ricarica a 66 W si apprezzano. Il comparto fotocamere punta alla perfezione, le funzioni video consentono la commutazione di sensore anche in 4K e 60fps.
Equilibrio tra costi e specifiche ma anche il gradimento nell’utilizzo sono i presupposti di una selezione concreta, tutto si gioca sulle prestazioni.