“Matera è Fiera”, edizione 2015, ha chiuso i battenti domenica 6 settembre a conclusione di cinque giorni davvero intensi ed entusiasmanti.L’evento fieristico, svoltosi in Piazza della Visitazione a Matera, anche quest’anno ha confermato il grande appeal che, ormai dal 2010, esercita sul mondo del commercio e dell’imprenditoria non solo del territorio. Gli oltre 250 spazi espositivi, identificativi di numerose aziende provenienti per la prima volta da regioni quali la Lombardia, il Veneto, l’Umbria la Campania e la Sicilia, oltre a Calabria, Puglia e Basilicata hanno generato un volume d’affari di cui, organizzatori ed espositori sono pienamente soddisfatti. I visitatori sono stati oltre 40.000, nonostante la concomitanza di alcuni eventi che, hanno animato la città nei giorni della Fiera (l’incontro di calcio Matera- Bari del 2 settembre; Materadio, che ha visto esibirsi artisti di fama nazionale ed internazionale e la “Festa del vicinato”).
Anche quest’anno, l’attività congressuale programmata ha determinato appuntamenti di grande importanza che hanno calamitato un interesse mediatico senza precedenti. Ben 60 i giornalisti accreditati;13, i convegni ospitati ed organizzati in “Matera è Fiera” che, hanno visto alternarsi nell’area dedicata, 72 tra relatori e moderatori e circa 1.000 partecipanti, complessivamente, hanno seguito questi convegni. Ricordiamo anche la presentazione della V edizione di Materadio.
Le serate di “Matera è Fiera” sono state allietate dalle esibizioni di noti cabarettisti nazionali che, hanno divertito una platea, in media, di circa 8.000 spettatori per ogni rappresentazione, con un picco di oltre 10.000 nelle due serate finali.