Sciopero 16 settembre 2022 stop mezzi pubblici contro aggressioni al personale. Di seguito la nota inviata da Antonio Cefola, segretario generale Uiltrasporti Basilicata.
Lo Sciopero nazionale di 8 ore venerdì 16 settembre nel trasporto pubblico locale proclamato unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro è stato indetto in considerazione delle violente e reiterate aggressioni a conducenti, controllori, capi stazione, addetti a traghetti e vaporetti, registrate su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi.
Sciopero indispensabile dovuto a una situazione intollerabile su cui bisogna intervenire subito.
A tutt’oggi non si è registrato alcun intervento a tutela del personale da parte dei datori di lavoro e neanche da parte del legislatore con specifici provvedimenti indirizzati a prevenire e scoraggiare le aggressioni al personale dei mezzi pubblici.
Servono provvedimenti immediati in assenza dei quali continueremo con forza a rivendicare la tutela di lavoratori e lavoratrici del trasporto pubblico locale”.
Le segreterie regionali di Fit Cisl e Filt Cgil comunicano l’adesione degli autoferrotranvieri di Basilicata allo sciopero nazionale dei Trasporti per venerdì 16 settembre 2022.
I sindacati comunicano inoltre che attueranno un sit-in in piazza Mario Pagano di Potenza dalle ore 11 assicurando comunque il rispetto delle fasce di garanzia come riportato in allegato per i servizi Cotrab all’interno delle quali il servizio sarà comunque assicurato.
ln tale contesto le corse partite dal capolinea nella fascia non di sciopero verranno portate a termine senza alcuna interruzione anche se l’arrivo a destinazione trovasi nella fascia dello sciopero.
Il Cotrab ritiene che lo sciopero in programma, per le modalità di effettuazione procurerà disagi all’utenza, mitigate dal rispetto delle fasce orarie relative ai servizi minimi essenziali da garantire ai sensi della legge 146/90 e da eventuali altre corse che potrebbero venire effettuate per disponibilità del personale per le quali si provvederà con appositi avvisi.
AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE SU GOMMA EXTRAURBANE ED URBANE INTERA REGIONE
Gli addetti alla circolazione (Personale viaggiante) potranno scioperare nelle fasce orarie di seguito riportate: I FASCIA dalle ore 09.01 alle ore 14.31 Il FASCIA dalle ore 16,31 alle ore 19.01 |
|
AUTOLINEE SITA SUD s.r.l. Gruppo di Potenza
Gli addetti alla circolazione (Personale viaggiante) potranno scioperare nelle fasce orarie di seguito riportate: I FASCIA dalle ore 08.20 alle ore 14.20 Il FASCIA dalle ore 16.20 alle ore 18.20 |
|
AUTOLINEE SITA SUD S.r.l. Gruppo di Matera
Addetti alla circolazione (Personale Viaggiante) Gli addetti alla circolazione (Personale viaggiante) potranno scioperare nelle fasce orarie di seguito riportate: I FASCIA dalle ore 10.29 alle ore 14.29 Il FASCIA dalle ore 16.29 alle ore 20.29 |
Il personale degli uffici, delle officine e degli impianti fissi potra’ scioperare l’intero turno dl lavoro dl 8 ore della giornata del 16 settembre 2022.