L’Amministrazione comunale di Matera, nella persona del sindaco Domenico Bennardi consegnerà lunedì 23 gennaio alle ore 11, le chiavi del plesso scolastico di via Bramante alla dirigente scolastica Magda Berloco. La cerimonia si terrà nell’anfiteatro della scuola alla presenza degli assessori comunali e dei vertici provinciali dell’autorità scolastica. Il nuovo edificio, completamente all’avanguardia per spazi ed impiantistica sarà da subito nelle disponibilità della dirigenza, che è già pronta per il trasferimento delle classi di scuola primaria e dell’infanzia. La scuola è dotata di isolamento termico e acustico; con di un sistema di videosorveglianza, è ad alta efficienza energetica con un impianto avanzato e innovativo, improntato alle attuali esigenze didattiche e organizzative (archivi, laboratorio multimediale, sala musica, palestra, mensa, spazi esterni e interni adatti allo svolgimento di eventi musicali, incontri, spazi a verde con frutteti e orti didattici). La struttura e gli impianti, dotati di sistema geotermico per riscaldamento e produzione di acqua calda, sono stati predisposti a un eventuale futuro ampliamento, con un nuovo corpo di fabbrica idoneo a ospitare la scuola secondaria di secondo grado. Si chiude così una decennale vicenda complessa e tribolata. I giornalisti sono invitati anche per un breve tour nell’edificio.
Il 23 gennaio inaugurazione nuova scuola Bramante a Matera, azienda BRC: “Realizzata con impianti e tecnologie di avan
Lunedì 23 gennaio 2022, alle ore 11, sarà inaugurato il nuovo plesso scolastico “Bramante” di Matera, che ospiterà primaria e scuola dell’infanzia. I lavori, costo 3 milioni e 450 mila euro, sono stati realizzati dall’impresa edile genovese BRC con il finanziamento del Piano Nazionale delle Città e il Comune di Matera.
Con una superficie interna di tremila metri quadrati che potranno ospitare 370 persone, l’impresa BRC ha realizzato la scuola con una struttura portante mista in cemento armato, legno e acciaio rispondente ai moderni requisiti di sicurezza strutturale e antisismica.
La scuola, dotata di isolamento termico e acustico e di un sistema di videosorveglianza, è ad alta efficienza energetica con un impianto avanzato e innovativo, improntato alle attuali esigenze didattiche e organizzative (archivi, laboratorio multimediale, sala musica, palestra, mensa, spazi esterni e interni adatti allo svolgimento di eventi musicali, incontri, spazi a verde con frutteti e orti didattici).
La struttura e gli impianti, dotati di impianto fotovoltaico per riscaldamento e produzione di acqua calda, sono stati predisposti per un futuro ampliamento con un nuovo corpo di fabbrica per ospitare la scuola secondaria di secondo grado.
Gli spazi del plesso scolastico sono adeguati ai parametri imposti dall’emergenza pandemica Covid 19.